Recensione software: 1Password 4, cara ma indispensabile

Sicuramente molti di voi conosceranno già 1Password la nota applicazione per iOS e Mac OS X che ci permette di mantenere al sicuro tutti i nostri dati personali. Nelle scorse settimane é arrivata la nuova versione, la 4, per iOS di questo software, un update molto criticato ed allo stesso tempo amato.

Il motivo che ha dato non poco fastidio ai molti utenti che già possedevano la precedente versione é il fatto di dover ricomprare il software in questione. Ebbene si, nonostante ciò l’azienda produttrice ha deciso di immettere sul mercato un prodotto nuovo, evolutivo e che quindi andava nuovamente pagato. Personalmente non lo avevo mai provato prima e quindi diciamo che mi é andata bene anche perché ancora in questi giorni si trova scontato del 50% rispetto ai 15€ circa del prezzo ufficiale. Altri contro a mio modo di parere non ve ne sono. L’applicazione é giovane e fresca ha solamente bisogno di qualche bugfix e via.

Passando ai lati positivi vi dico subito che non riesco a farne a meno. Possiamo inserire al suo interno davvero qualsiasi cosa ci possa riguardare, dai dati bancari della carta di credito fino ad arrivare al semplice codice fiscale. Vi assicuro che il metodo di inserimento é davvero veloce ed intuitivo, ho notato wualche difficoltà solamente nei settaggi completi degli indirizzi mail, quali server di entrata o uscita ecc ecc.

È inoltre presente anche un browser interno che é decisamente migliorato rispetto alle versioni precedenti, non raggiunge la velocità di Safari ma é più che soddisfacente; inoltre, visitando gli appositi siti web inseriti nelle descrizioni dei nostri account, ci permetterà di sfruttare i nostri dati già inseriti senza doverli digitare.

È presente anche il tab dei preferiti in cui archiviare i dati più utilizzati, ma che personalmente non utilizzo e non trovo poi così comodo.

Un altro punto a favore é la sincronizzazione tramite iCloud e Dropbox. Con il primo si ha la possibilità di avere i medesimi dati sia su iPhone che su iPad e vi assicuro che é una gran comodità. Inoltre vi assicuro e così facendo smentisco anche molte voci, che via iCloud la sincronizzazione funziona perfettamente non si hanno problemi a meno che non siate voi a combinarli. Con Dropbox invece abbiamo un backup sempre completo ed al sicuro sul nostro PC di casa o comunque su un ulteriore account privato e protetto.

Conclusioni:

Personalmente non ci penserei due volte ad acquistare nuovamente 1Password 4. La grafica é qualcosa di a dir poco eccezionale, ben curata, semplice ed ottima scelta dei colori. Il motore del software gira bene, funziona tutto perfettamente, l’unico neo per molti rappresenta il prezzo. Non é poco ciò che chiede il produttore, ma se magari non si ha fretta la si può prendere in sconto. Avendo un prezzo così elevato personalmente avrei preferito anche fosse inclusa la versione per Mac così da effettuare un unico acquisto. Per chi ha già la precedente versione non consiglio però di proseguire nell’update. Le funzionalità sono le stesse e se non siete spinti da continui aggiornamenti e dal desiderio di provare la nuova e tanto chiacchierata versione state pure tranquilli così.

Impostazioni privacy