Personalmente attendevo con trepidazione i nuovi prodotti di Sony; mi è sempre piaciuta la politica associare design e materiali nobili insieme, ma purtroppo, a causa di qualche scelta sbagliata non ha ottenuto il successo sperato. Con lo Z1 Compact sembra aver imboccato un nuova via, incentrata su cosa vuole l’utente finale, e che ha seguito nella realizzazione dei nuovi prodotti: Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet ed Xperia M2.
Xperia Z2
Dopo lo Z1 diciamo che la perfezione era molto vicina, almeno personalmente. Ora con lo Z2 Sony fa veramente sul serio; lo Z prima ed ora lo Z1 diciamo che si potevano considerare due esperimenti e che il prodotto finale, il vero top di gamma che ci aspettavamo è arrivato. Z2 si presenta come un’evoluzione dello Z1 con piccole modifiche tra cui una CPU Quad-Core SnapDragon 801 da 2,3 GHz, 3 GB di RAM, LTE ed una batteria da 3200 mAh che non dovrebbe creare più problemi di autonomia. Il display è da 5.2″ con risoluzione FullHD e tecnologia Triliminus che garantirà una maggiore visibilità e resa cromatica senza però perdersi come sui pannelli SuperAMOLED. “Solita” fotocamera da 20,7 megapixel che in realtà a questo giro promette di realizzare video in 4K e foto a dir poco eccezionali (speriamo).
Che dire, un prodotto che in soli 8,2mm racchiude bellezza, potenza e si spera prestazioni al top. Che sia la volta buona? Lo spero.
Prezzo di vendita 699€ e prime consegne previste in marzo.
Xperia Tablet Z2
Tablet Z2 riprende alla pari l’hardware dello Z2 con eccezione per lo schermo che è da 10.1 pollici con risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel) e la batteria da 6000mAh. Ciò che risalta subito è la costruzione, i materiali e soprattutto le dimensioni. Lo spessore di soli 6,4mm ed un peso di 426gr lo rendono tra i migliori sotto questo punto di vista. Ricordiamoci anche della sua impermeabilità e quindi della possibilità pazza ed eventuale di portarlo sott’acqua o di usarlo senza troppi problemi e poi dargli una lavata.
Prezzo di lancio 699€ per entrambe le colorazioni, nera e bianca, con disponibilità a partire da marzo.
Xperia M2
Xperia M2 possiamo considerarlo come un avversario del Moto G di Motorola anche se in realtà i materiali probabilmente lo collocheranno su una fascia di prezzo poco più alta. Stiamo parlando di un dispositivo dotato di una CPU SnapDragon 400 quad-core da 1.2 GHz, fotocamera da 8 megapixel con sensore Exmor RS, 1 GB di RAM e 8GB di ROM espandibile con MicroSD. Batteria da 2330 mAh che, sommata al display da 4.8 pollici con risoluzione qHD (960×540), dovrebbe garantire un’autonomia classica di una giornata.
Il prezzo non è ancora stato confermato, mentre la disponibilità dovrebbe partire da marzo.
Sicuramente si tratta di ottimi dispositivi. Confido molto in Sony, reputo che siano dei buoni prodotti, con una buona base alle spalle e pronti per fare il botto. Vedremo.