Mi capita sempre più spesso di ascoltare utenti iOS che si lamentano del consumo eccessivo del piano dati della SIM, in questi ultimi tempi anche io mi sono imbattuto in questo problema, oggi quindi vi riporto tutte le soluzioni che ho trovato per limitare lo spreco di preziosi MB.
Per prima cosa consiglio di studiare la lista dell’uso dei dati mobili suddivisa per applicazioni consultabile in Impostazioni —> Cellulare, probabilmente l’applicazione che consuma più dati è Facebook, quindi o limitate il suo uso, o disabilitate la riproduzione automatica dei video, per fare questo dovete aprire l’applicazione di Facebook, andare nelle Impostazioni —> Impostazioni dell’Account —> Video e foto ed impostate la riproduzione automatica solo con connessione Wi-Fi o completamente disattivata.
Altra accortezza oserei dire essenziale è disattivare l’ Assistenza Wi-Fi, per far questo dovete andare su Impostazioni —> Cellulare, scorrere fino in fondo e disattivare l’apposita opzione, che permette al telefono di usare i dati cellulare per “velocizzare” la connessione Wi-Fi.
Il primo giorno dopo aver attivato il piano dati mi sono ritrovato con 200MB “bruciati” grazie alla sincronizzazione dei Documenti su iCloud Drive avvenuta utilizzando la rete cellulare, anche in questo caso quindi consiglio la disattivazione, per farlo dovete recarvi su Impostazioni —> iCloud —> iCloud Drive e disattivare l’opzione Utilizza dati cellulare. Inoltre in Impostazioni —> iTunes Store e App Store potete disabilitare l’utilizzo dei dati cellulare per il download automatico di Aggiornamenti, App, Musica e Libri.
Ultimo consiglio, ma non meno importante, è l’installazione dell’applicazione del proprio operatore, che permettono di tenere sotto controllo il piano tariffario, per avere sempre sotto mano la possibilità di sapere quanti MB ci rimangono.