Ebbene si, dopo quasi vent’anni di onorata carriera (la prima versione risale al lontano 1996), è finalmente giunta l’ora del tanto amato (e tantissimo odiato) Adobe Flash.
Adobe Flash è stato, in questi anni, la fonte principale a cui si faceva riferimento quando bisognava creare animazioni complesse e multimedia per i siti web. Oggi, grazie soprattutto all’avvento dello standard HTML5, arriva la conferma ufficiale da parte di Adobe di una sua fine in tempi relativamente brevi. Lo standard Flash è ancora utilizzato in molti siti e servizi multimediali e, una sua cessazione istantanea, risulta una cosa pressoché impossibile da attuare ed è per questo che Adobe ha deciso di supportare ancora Flash per alcuni mesi al fine di consentire il passaggio ad altri standard (HTML5 su tutti): d’ora in poi il supporto da parte di Adobe a Flash sarà limitato alla sicurezza ed alla correzione di vulnerabilità. Nel comunicato ufficiale Adobe ricorda che Flash ha avuto un ruolo importante nella creazione e nello sviluppo di funzionalità multimediale sul web ma, allo stesso tempo, riconosce che ormai gli standard open (come ad esempio l’HTML5) sono pronti per essere utilizzati come principale fonte di sviluppo. Sempre nel comunicato la società americana comunica di avere programmato il supporto all’HTML5 nei suoi tool ed il cambio di nome di Flash Professional CC in Animate CC con l’aggiunta di alcune funzioni.
Molti siti hanno già effettuato la migrazione all’HTML5 e molti altri lo stanno facendo anche se avere una tempistica del totale abbandono di Flash (ammesso che questo avvenga) è qualcosa di impossibile. Solo il tempo ci dirà se tutti questi cambiamenti porteranno vantaggi effettivi al web o se, come si dice, “si stava meglio quando si stava peggio”!