Il Twitter del futuro

Twitter sta cambiando moltissimo ma molte delle novità non sono state apprezzate. La prossima potrebbe essere un algoritmo che metta in risalto i tweet rilevanti.

Twitter
Twitter

Con un annuncio particolare, nelle scorse ore è montato online il caso del nuovo algoritmo che Twitter dovrebbe introdurre nei prossimi giorni.

La discussione si è accesa sul fatto del voler seguire l’esempio portato avanti da Facebook, cioè quindi di non avere più un ordine cronologico dei tweet presenti nella nostra timeline a favore di una selezione secondo un criterio di rilevanza.

Inutile aggiungere un commento. La scelta non ha particolarmente senso per un pubblico comune, mentre per certi versi può avere senso per gli account aziendali. Non giustifico la scelta ma in parte cerco di capirla, in qualche modo.

Wall Street sta condizionando moltissimo il social network spingendolo sempre più verso la direzione assunta da Facebook – per imitarne il successo ed i profitti – piuttosto che lasciarlo rimane quel bel luogo di ritrovo e di scambio che tutti avevamo conosciuto nei suoi primi anni di vita.

Algoritmo o no, Twitter sta cambiando moltissimo. Vedremo se saranno cambiamenti positivi.

Impostazioni privacy