Al Mobile World Congress di Barcellona LG ha presentato il suo ultimo top di gamma, l’LG G5. Andiamo a vedere cosa è stato annunciato.
LG G5 è lo smartphone con cui LG punta a battere gli altri top di gamma del 2016 (Samsung S7 su tutti) e lo fa proponendo il suo primo smartphone modulare. Prima di tutto vediamo le caratteristiche tecniche:
- Schermo: 5,3″ IPS LCD QHD 1.440 x 2.560, 554 ppi
- CPU: Qualcomm Snapdragon MSM8996 820 quad-core, due core a 2,15 GHz, 2 core a 1,6 GHz
- GPU: Qualcomm Adreno 530
- RAM: 4 GB LPDDR4
- Memoria interna: 32 GB UFS espandibili tramite microSD (fino a 2 TB)
- Fotocamera posteriore: 16 megapixel standard / 8 megapixel grandangolare
- Fotocamera frontale: 8 megapixel
- Batteria: 2.800 mAh removibile con tecnologia Low Power Location Estimation
- Connettività: Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC, LTE fino a 600 Mbps in download, 150 Mbps in upload
- Dimensioni: 149,4 x 73,9 x 7,7/8,6 mm
- Peso: 159 g
- Colori: argento, oro, rosa, titanio
- OS: Android 6.0.1 Marshmallow
- Altro: Lettore di impronte digitali, USB Type-C 2.0, Display always-on, Quick Charge 3.0
Quello che spicca subito all’attenzione è l’utilizzo dell’ultimissimo processore Qualcomm Snapdragon 820, la doppia fotocamera sul retro che promette dei grandangoli eccezionali, il lettore di impronte digitali sul retro ma, soprattutto, l’introduzione degli accessori modulari.
Al momento sono stati solo annunciati due moduli: LG G5 Cam Plus e LG G5 Hi-Fi Plus with B&O Play. Il primo aggiunge dei comandi fisici per migliorare l’esperienza di scatto delle foto ed aggiunge ulteriori 1.200mAh di batteria portandola ad un totale di 4.000 mAh. Il secondo, invece, è rivolto al lato multimediale migliorando l’audio del dispositivo con delle casse esterne. La pecca principale è il bisogno di spegnere e riavviare il dispositivo ad ogni cambio modulo in quanto la batteria è integrata nei moduli. Sconosciuti al momento i prezzi di questi due accessori.
Dal lato software invece apprezziamo l’introduzione della tecnologia Always-On che mantiene illuminate solo alcune parti dello schermo, con il telefono bloccato, consentendo di controllare immediatamente le notifiche e l’orario con un dispendio energetico di appena 0.8% di batteria ogni ora. Novità software che può ad alcuni piacere, ad altri meno è l’assenza dell’app drawer (in questo caso i vecchi Nova e simili possono esservi d’aiuto).
LG G5 dovrebbe essere commercializzato a partire da Aprile ma al momento non se ne conosce il prezzo.
Accessori
Oltre ad LG G5 sono stati presentati anche degli accessori:
- 360 CAM si connette ad LG G5 e permette di fare foto a 360° grazie a due fotocamere grandangolari da 13 Megapixel, 1.200 mAh di batteria e 4 GB di memoria interna
- 360 VR è un visore a realtà aumentata dal peso di soli 189g
- Rolling BOT è un robottino sferico che può andare in giro per la casa e scattare foto grazie al suo sensore di 8 Megapixel
- Tone Platinum è un dispositivo bluetooth dotato di un ottimo comparto audio
- Smart Controller serve per controllare i droni e vedere lo streaming in tempo reale su LG G5
- H3 by B&O Play sono delle cuffie ad alta qualità.
Immagini: TheVerge ed AndroidPolice