Da qualche giorno sto giocando con il tablet di punta della linea ZenPad di ASUS, nello specifico sto parlando dell’ASUS ZenPad S 8.0.
Le prime impressioni sono state più che positive ma, provenendo da un iPad Mini, è innegabile notare subito la somiglianza. Questa è stata la prima impressione che io e tutti coloro a cui ho fatto vedere il tablet taiwanese abbiamo avuto. Peccato.
Tralasciando questo aspetto, il tablet si dimostra subito molto solido, compatto e come detto prima leggerissimo. Tutto questo è dovuto al materiale utilizzato per la realizzazione: la plastica.
Oltrepassato il primo approccio estetico, il tablet non ha mostrato particolari surriscaldamenti e mai un impuntamenti quando messo sotto forte stress. La componentistica quindi si comporta molto bene nonostante non sia tra le più blasonate del mercato.
Sicuramente invasivo è il software di ASUS. Fortunatamente è possibile disinstallare quasi tutte le applicazioni presenti alla prima accensione, tuttavia l’azienda poteva fare decisamente meglio.
La ricarica è sembrata abbastanza lenta nonostante utilizzi una stazione di ricarica intelligente e con il supporto al fast charging. La batteria invece si è mostrata buona, ma non eccellente.
Vedremo nelle prossime giornate come si comporterà il prodotto per poi trarne delle conclusioni a test completati.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Lae9tt–9XU]