Nella giornata di lunedì Apple ha presentato l’iPad Pro da 9.7″ che va ad inserirsi tra l’iPad Air 2 e l’iPad Pro da 12.9″ presentato pochi mesi fa. Per fare chiarezza tra i diversi modelli di iPad abbiamo deciso di analizzare le caratteristiche principali dei 3 modelli.
Estetica e dimensioni
A livello estetico l’iPad Pro 9.7″ non si discosta molto dagli altri modelli di iPad presi in considerazione nel nostro confronto. A livello dimensionale invece, dando per scontate le differenze con il modello più grande possiamo vedere come dimensioni, e peso siano esattamente identici a quelli dell’iPad Air 2. Dal punto di vista dei colori disponibili l’iPad Pro 9.7″ aggiunge il rose gold introdotto con gli ultimi iPhone.
Chip
Il chip usato nell’iPad Pro 9.7″ è quasi lo stesso di quello usato nell’iPad Pro più grande: il coprocessore è lo stesso (M9) ma perde qualcosina nel processore principale A9X. Nonostante questo l’iPad Pro 9.7″ è comunque prestazionalmente superiore all’iPad Air 2 di circa due volte. Per quanto riguarda la RAM l’iPad Pro 9.7″ ha 2GB come l’iPad Air 2 mentre l’iPad Pro da 12.9″ ne ha 4.
Fotocamere
Sebbene in un tablet la fotocamera non sia la prima cosa da guardare e considerare, l’iPad Pro 9.7″ porta importanti miglioramenti anche da questo punto di vista con una fotocameraanteriore da 5 Megapixel e posteriore da 12 Megapixel con apertura 2.2, flash True Tone e compatibilità con le Live Photos. Riguardo i video abbiamo la registrazione a 4K.
Conclusione
In conclusione possiamo dire che l’iPad Pro 9.7″ migliora senza ombra di dubbio l’esperienza di un iPad Air 2 avvicinandosi il più possibile al fratello “maggiore” iPad Pro 12.9″ in molti reparti e superandolo in alcuni come, ad esempio, la fotocamera. Queste migliorie valgono il passaggio dall’iPad Air 2 o la differenza di prezzo tra i due modelli? Una risposta univoca non esiste in quanto molto dipende dalle necessità di ognuno. E voi cosa ne pensate?