Da qualche giorno ormai sto utilizzando Airmail per iOS sul mio iPad Mini che, come ben saprete, è il dispositivo di cui non riesco a fare a meno durante la mia tipica giornata lavorativa.
Diverse volte ho elogiato ed apprezzato la gestione della posta elettronica su iOS attraverso l’applicazione Posta, nonostante non fosse la più completa sul mercato. Tuttavia nelle ultime settimane ho sentito la necessità di cercare qualcosa in più, un’applicazione che mi permettesse di avere la stessa esperienza che ho con Gmail dal mio desktop.
Ho trovato la soluzione: Airmail, in poche parole fantastica.
Sin dalla prima configurazione ho capito di non essere alle prese con i vari Cloudmagic, Outlook o simili, ma con un software che, nello specifico, si occupa solamente della gestione della posta elettronica facendolo nel migliore dei modi.
Andando oltre queste piccolezze, ora vi racconto perchè Airmail mi ha fatto gridare “Wow”.
Partiamo con le connessioni ai vari servizi di terze parti (come Dropbox, Wunderlist ecc ecc) che tramite URL scheme permetteranno di comunicare con l’applicazione collegata ed eseguire una serie di operazioni. Vi faccio un esempio: ricevo un’età il da un ufficio stampa che ci invita ad un evento nel giorno X; con un semplice swipe posso riportare il testo del messaggio direttamente nel calendario o perchè no in Wunderlist creando un To-Do completo di allarme e cartella in cui posizionarlo. Come vi ho detto in precedenza, vi sono una moltitudine di servizi disponibili all’integrazione, sta solamente a voi testare quelli che vi possono essere più utili.
Dobbiamo rispondere ad un’email? Ecco il secondo “Wow”. Airmail ha senza dubbio il miglior editor di scrittura su mobile per la posta elettronica. Se utilizzate Word, prendete la sua interfaccia ed i suoi strumenti e riportateli dentro un’applicazione sviluppata da terzi che invia e riceve solamente email.
Concludo con un argomento che in questo periodo mi sta parecchio interessando: le scorciatoie da tastiera fisica. Anche su Airmail sono presenti e, avviata l’applicazione, potreste spostarvi e gestire la posta senza toccare il display del vostro iPhone o iPad.
Devo trovare un difetto, l’icona. Non riesco a digerirla, la trovo abbastanza bruttina e non in linea con la bontà dell’applicazione.
Devo trovare un vero difetto? Nessuno. Era da tempo che non mi trovavo davanti ad un’applicazione che mi facesse gridare più volte “Wow” ed Airmail c’è pienamente riuscita. Costa 4,99 euro ed è disponibile per iPhone ed iPad; diffidate da tutto il resto se cercate un’applicazione che vi gestisca la posta elettronica nel migliore dei modi.
Correte a comprarla, non ve ne pentirete.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…