Nel corso questa settimana, più precisamente nelle giornata di mercoledì, il tanto amato – e da alcuni odiato – browser di Google ha raggiunto un’importante traguardo: Google ha rilasciato la 50-esima release di Chrome. Ma cosa ha di così tanto importante questa release?
Le novità principali della versione numero 50 sono due: Chrome abbandona i vecchi sistemi operativi e l’arrivo del Material Design sulla versione desktop.
Con la versione 50 Google ha terminato, come precedentemente annunciato, il supporto a quei sistemi operativi considerati obsoleti: se siete utenti di Windows Vista o di Mac OS X 10.8 o precedenti non riceverete più aggiornamenti di Chrome.
Google consiglia inoltre di effettuare l’aggiornamento ad un sistema operativo più recente per non rischiare di compromettere la propria sicurezza poichè anche Microsoft e Apple non offrono più supporto per i sistemi operativi sopracitati.
Dopo alcune settimane di testing nel canale beta, nella versione stabile di Chrome OS, arriva il Material Design portando così continuità tra la versione desktop e quella mobile di Chrome. Nella transizione verso il nuovo design Google ha rimosso circa 1200 file che rappresentavano le varie parti grafiche del browser che ora vengono renderizzate direttamente dal browser in modo tale da migliorare il supporto alle varie configurazioni di risoluzione ed ha inoltre introdotto una nuova modalità ibrida per facilitare l’uso del browser sui dispositivi con schermo touch.
Al momento sulla versione Windows e Mac OS X la nuova interfaccia grafica non è attiva di default ma per attivarla sarà sufficiente cercare “Material Design” nella pagina chrome://flags del browser, abilitare tutte le voci e riavviare il browser.
Altri dettagli relativi al nuovo design di Chrome li potete trovare in questa pagina.
Nell’occasione della 50-esima versione Google ha pubblicato anche un’infografica relativa ai numeri raggiungi da parte di Chrome negli anni (aprite l’immagine in una nuova scheda per vederla a dimensioni reali):
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…