Android N Preview: tutte le novità finora emerse

Ad un paio di giorni di distanza dall’inizio del Google IO 2016, annuale conferenza di Google dedicata agli sviluppatori, facciamo un riassunto di tutte le novità di Android N finora emerse

Con un po’ di sorpresa Google quest’anno ha deciso di anticipare il rilascio della classica preview di Android a marzo senza aspettare il Google IO in modo tale da arrivare a fine estate con una nuova versione di Android pronta. Il motivo? Google spera che rilasciando in anticipo la nuova versione di Android quest’autunno anche i vari produttori di smartphone saranno in grado di aggiornare i loro prodotti come accade per i Nexus.

Questa settimana inizia il Google IO 2016 e sicuramente vedremo altre novità per quanto riguarda Android quindi facciamo un recap di tutte le modifiche che finora sono state introdotte e scovate dagli sviluppatori negli ultimi due mesi.

Android N Developer Preview 1

Le principali novità annunciate da Google per la prima preview di Android N sono la nuova modalità multi-window che permette di affiancare 2 app su smartphone e tablet, un redesign alle notifiche con l’aggiunta delle risposte dirette, miglioramenti a Doze introdotto in Android Marshmallow ed il supporto a Java 8.

Ovviamente Google non si è limitata a solamente queste novità quindi ecco un elenco di tutte le novità scovate:

Android N Developer Preview 2

Nella seconda preview di Android N, rilasciata a circa un mese di distanza dalla prima, Google ha continuato ad introdurre una serie di novità oltre ai classici bug fix: introduzione delle API Vulkan per lo sviluppo di app che utilizzano la grafica 3D, collegamenti nel launcher per permettere agli utenti di eseguire determinate azioni più velocemente, aggiornate le Emoji allo standard Unicode 9.

Anche in questo caso alle modifiche citate qui sopra si vanno ad aggiungere:

Impostazioni privacy