Giusto in questi giorni stavo prestando molta più attenzione alle applicazioni che ho installate sul mio smartphone Android. Oltre al classico dialer telefonico ed al browser di turno, mi sono accorto di avere installate solamente applicazioni legate al mondo dei social.
Partiamo dai sistemi di comunicazione, ne ho ben 5: Hangouts, Outlook, Telegram, Slack ed il classico Whatsapp. Chi con i suoi pregi e chi con i suoi difetti, ogni giorno mi ritrovo almeno una volta ad aprire queste applicazioni gestendo praticamente il 50% della mia giornata lavorativa.
E poi il nulla. Non ho altre applicazioni installate se non quelle di default del telefono, segregate in una cartella sconosciuta, quella per la gestione della banca online ed il buon Spotify, anche se su smartphone lo uso molto raramente.
Per curiosità ho fatto un giro sull’iPad della mia famiglia, sullo smartphone di mio fratello (di 16 anni) e sulle homescreen di alcuni colleghi universitari. Il risultato è stato che tutti hanno praticamente le stesse applicazioni installate e queste sono strettamente legate al mondo dei social network.
Secondo voi è quindi giusto definire oggi uno telefono cellulare come smartphone? Si è vero che gestisco la posta, chiamò e ci navigo, ma il 90% del tempo lo passiamo appresso ad un social quindi perchè non chiamarlo socialphone?
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…