Il mondo della televisione e dell’intrattenimento sta cambiando, gli utenti diventano sempre più esigenti ed il concetto di trasmissione in diretta va rivisto.
Le persone non hanno più tempo e non vogliono più attendere per guardare un Film oppure l’ultima puntata della propria Serie TV preferita, per questo lo Streaming sta prendendo sempre più piede.
Le statistiche, fornite da Nextplora, promettono bene: il 15% degli utenti italiani che utilizzano Internet nell’ultimo anno ha usufruito di contenuti sui siti di streaming a pagamento.
Fra tutti quelli che hanno sfruttato lo streaming video, il 48% si è rivolto a Netflix, al secondo posto con il 40% Infinity di Mediaset e poco distante, al 38% Sky Online, recentemente diventata Now TV.
Tra i tre elencati secondo me non c’è paragone, Netflix vince sui tutti i campi, anche se ovviamente il catalogo di Now TV è più ampio (volendo offre anche lo Sport) ma purtroppo, a differenza di Netflix, non permette la visione neanche dell’ormai quasi vetusto HD 720p e vieta la visione in contemporanea su più dispositivi. Netflix vince anche per quanto riguarda il prezzo, con 10€ mensili è possibile vedere su 2 dispositivi contemporaneamente Film e Serie TV con una risoluzione fino al Full HD 1080p.
I numeri sono sicuramente piuttosto influenzati dalla situazione tragicomica delle connessioni italiane, però fortunatamente grazie a particolari algoritmi di compressione ed altre svariate ottimizzazioni e possibile godersi contenuti in FullHD anche con una “comune” ADSL a 7Mbps in Download. Bisogna però stare attenti a non scendere sotto i quasi disumani, ma reali in Italia, 2Mbps altrimenti si incappa quasi certamente in blocchi e buffering piuttosto noiosi.
Non manca ovviamente chi si rivolge a siti pirata, infatti tra gli intervistati il 35% dichiara di accedere ai servizi streaming tramite siti legali, mentre ben il 78% di utenti sceglie di guardare Film o Serie TV da “siti pirata”.
Le statistiche non si limitano ai soli contenuti visivi, ma descrivono anche la diffusione dello Streaming per quanto riguarda la musica, in questo settore il 55% degli utenti utilizza Spotify, da lodare il più che discreto 32% di Google Play Music, mentre Apple Music non supera il 15%.