Parliamo sicuramente della notizia del giorno, ma quello che più ci dovrebbe interessare della mossa di Fitbit di acquistare Pebble è il perchè e soprattutto il futuro della seconda azienda.
Sapete che ho un debole per la startup Pebble, la quale è riuscita in poco tempo a trasformare un sogno in una bellissima realtà in grado di sconvolgere il mercato ed in parte rivoluzionarlo. Ovviamente non parliamo di un competitor delle dimensioni di Apple e non appena questa è arrivata sul mercato con il suo nuovo Apple Watch, si era ampiamente capito di come sarebbe andata a finire.
Ciò che si dice in Rete è chiaro: Fibit comprando Pebble vuole ricucire il margine di distacco con Apple sacrificando nome e brand di quest’ultima in favore dell’uso delle sue tecnologie.
Io spero che ancora tutto questo non accada e vi riassumo il tutto in due semplici motivazioni:
- Pebble ha fatto storia e vederla morire così creerebbe un senso di malinconia enorme in questo mondo attaccato al denaro;
- Fitbit ha dimostrato di essere commerciale, non ha la stessa filosofia indipendente ed alternativa di Pebble.
Speriamo che non accada ciò di cui tutti parlano e che in qualche modo la tanto bella startup degli orologi rimanga tale seppur con una nuova guida.