Ieri sera Google, un po’ a sorpresa, ha deciso di rilasciare la prima Developer Preview di Android O.
Come lo scorso anno Google ha infatti deciso di anticipare il rilascio di qualche settimana rispetto Google I/O 2017. Questo per dare modo agli sviluppatori, ma anche ai produttori, di iniziare a prendere famigliarità con la nuova versione di Android che debutterà questo autunno.
Le principali novità di Android O che sottolinea Google al momento sono:
- Limitazioni per i processi in background: per migliorare l’autonomia e le performance generali Google ha deciso di mettere nuovamente mano ai processi in background che verranno parzialmente limitati;
- Raggruppamento delle notifiche per “argomenti”;
- Modalità picture-in-picture disponibile anche per smartphone e tablet;
- Icone adattive: le varie app potranno avere più icone che cambieranno in base alle scelte dell’utente;
- Miglioramenti al reparto audio: nuovi codec Bluetooth e varie API per gli sviluppatori;
- Supporto ai display ad ampia gamma cromatica;
- Miglioramenti alla WebView;
- Ottimizzazioni relative a Java 8 ed alla runtime
Le modifiche ovviamente non si limitano all’elenco qui sopra. Al momento vi riportiamo quelle che saranno più visibili lato utente. Nei prossimi giorni e settimane inoltre troverete su queste pagine, come lo scorso anno, degli articoli che raggruppano le varie novità emerse da coloro che hanno già installato sui propri dispositivi Android O.
Se siete invece sviluppatori, o comunque siete interessati, nel post dedicato sul sito degli sviluppatori troverete ulteriori dettagli. Se invece avete un dispositivo compatibile e volete già installare Android O qui troverete il download e le istruzioni per installare la Developer Preview.