#MicrosoftEDU: Microsoft presenta Surface Laptop e Windows 10 S

Si è appena concluso da pochi minuti l’evento di Microsoft dedicato all’educazione nel corso del quale, fra le tante cose, è stato presentato il nuovo Surface Laptop ed è stato annunciata una nuova versione di Windows: Windows 10 S.

Andiamo a scoprirli assieme!

 

Surface Laptop

Surface Laptop è il primo vero e proprio notebook prodotto da Microsoft: il portatile condivide molte somiglianze con i Surface Pro e Surface Book però a differenza di quest’ultimi non è un 2-in-1. Il Surface Laptop è molto curato nei particolari: il corpo è interamente realizzato in alluminio, ha uno spessore che varia dai 9,9 mm ai 14,47 mm ed un peso di 1,2 kg.

Lo schermo QHD è lo stesso presente sul Surface Book e quindi anche su Surface Laptop troviamo il supporto alla Surface Pen.

Dal punto di vista tecnico a bordo troviamo i processori i5 o i7 di 7a generazione prodotti da Intel, fino ad un massimo di 16 GB di RAM e fino ad 1TB di SSD di tipologia PCI-Express. Molto importante anche l’autonomia: Microsoft infatti dichiara fino a 14,5 ore di utilizzo con una singola carica.

A bordo del prodotto troveremo preinstallato Windows 10 S ma sarà volendo sarà possibile effettuare l’upgrade a Windows 10 Pro.

La versione base (i5/4GB RAM/128GB SSD) avrà un costo di 999$ e sarà disponibile da giugno.


Windows 10 S

Windows 10 S è una versione speciale di Windows 10 sviluppata da Microsoft con l’obbiettivo di contrastare la presenza di Chromebook nelle scuole americane.

L’obbiettivo con questa versione di Windows è fornire un’esperienza utente che si mantenga costante nel tempo e garantire la sicurezza dei dispositivi sui quali è installato. Per questi motivi Windows 10 S sarà in grado di eseguire solamente le app che provengono dal Windows Store. Se un’azienda vorrà che la propria app funzioni su Windows 10 S sarà necessario quindi pubblicare l’app sullo Store di Windows convertendola con i tool già a disposizione agli sviluppatori.

Microsoft ha inolre annunciato che nel corso delle prossime settimane anche la suite Office arriverà sul Windows Store.

Durante l’evento è stato fatta vedere anche una demo relativa alle performance: con Windows 10 S in 15 secondi sarà possibile configurare nuovi account sul PC ed inoltre sarà possibile creare delle chiavette USB contenenti la configurazione desiderata da un istituto che una volta inserita sui PC nuovi li configurerà in modo automatico.

I dispositivi con Windows 10 S avranno un prezzo che partirà da 189$ negli USA e saranno disponibili da questa estate.

Impostazioni privacy