Il correttore di macOS è stupido

Mi sto trovando abbastanza bene con il mio primo Mac e sono soddisfatto dell’acquisto. Mi sta accompagnando da circa due settimane nell’utilizzo quotidiano per ogni genere di operazione, dal montaggio video alla stesura degli articoli giornalieri.

Ho trovato tantissime affinità con iOS e queste mi hanno permesso sicuramente di essere più rapido nell’adozione di alcune importanti differenze rispetto a Windows. Tuttavia ci sono stati anche degli aspetti negativi che non mi hanno per nulla convinto, primo fra tutti il correttore automatico.

Ci tengo a precisare prima di tutto che è estremamente comodo in tutte le situazioni in cui viene applicato, specie se comparato alla concorrenza, ma dopo due settimane ancora non è riuscito a comprendere il mio modo di scrivere e le parole più comuni che utilizzo costantemente. Mi segnala errori banali, nonostante li abbia contrassegnati come non tali, o mi cambia gli accenti in maniera randomica proprio come accade su iOS. Ovviamente ho provato anche ad “istruirlo” passandoci diverso tempo sopra ed inserendo delle scorciatoie rapide, ma gli errori più comuni rimangono e non sembrano poter essere corretti.

Ho seriamente pensato di disabilitarlo, ma ho preferito dargli un ulteriore possibilità, almeno per le prossime due settimane.

Impostazioni privacy