L’estate è sempre quel periodo dell’anno in cui si inizia a pianificare il futuro con la speranza di porsi degli obiettivi e raggiungerli nel corso della stagione successiva. Anche noi abbiamo lavorato in maniera tale da preparare settembre con tante, tantissime novità che piano piano vi sviscereremo in maniera diretta o indiretta nel corso delle prossime settimane.
Il primo grande cambiamento è quello relativo al nome di instaNews. Come noterete abbiamo finalmente preso una decisione (scusate il ritardo) riguardo a come scrivere il nostro nome. Da oggi sarà solamente instaNews pulito, senza fronzoli. Abbiamo unificato questo stile ovunque ed ammettiamo l’errore di non averlo fatto prima.
Altra grande novità è quella relativa agli argomenti. Da oggi infatti il nostro portale guarderà il mondo a 360 gradi con una serie di argomenti del tutto nuovi che non abbiamo mai trattato. Perché una decisione simile? Prima di tutto il nome del nostro progetto ce lo permette di fare, fortuna vuole che a suo tempo non abbiamo scelto nulla di monotematico. In secondo luogo soffermarci solamente sulla tecnologia iniziava ad andarci letteralmente stretto e l’esplorazione di nuovi campi non poteva che essere un elemento sicuramente a nostro vantaggio in questo senso. Ok, l’impegno in questo caso si triplica ma questo non vuol dire che perderemo il nostro stile, il nostro stampo e tutto quello che ci ha sempre contraddistinto sulle “vecchie” pagine di instaNews.
Voglio fare una menzione particolare per InstaSport.it, il progetto sportivo che ho lanciato circa un anno fa. Mi ha dato grandi soddisfazioni ma era il caso di portare tutto sotto la stessa ala nonostante stesse andando molto bene. In questo modo crediamo di potergli dedicare molto più tempo e, soprattutto, di dargli il giusto spazio su una piattaforma concreta e reale. InstaSport potrebbe quindi non essere morto, ma acquisito da instaNews ed integrato pienamente in esso a tutti gli effetti.
Oltre ai contenuti cartacei arriveranno anche delle belle novità multimediali che poteranno all’espansione del nostro progetto ed alla continua crescita nei vari settori.
Il podcast rimarrà parte integrante del nostro portale con il lunedì alle ore 12 sempre dedicato a quello tecnologico, mentre il mercoledì alle ore 12 ci sarà la sua controparte sportiva che riprenderà però da inizio settembre.
Il canale YouTube rimarrà una parte integrante del progetto e piano piano stiamo cercando di ampliare gli argomenti portando sempre più contenuti anche su di esso.
Torniamo un attimo a parlare della grafica completamente rivista e rinnovata rispetto al precedente tema. L’impostazione, come potete notare, è molto più in stile magazine con una serie di novità che dovrebbero garantirvi una migliore esperienza d’uso.
La testata è ora composta da due menù: il superiore dedicato alle pagine (quelle più amministrative) mentre quello inferiore ai nostri argomenti.
Il layout principale è suddiviso con gli ultimi 6 articoli e lateralmente le ultime due puntate del nostro podcast (sia sportivo che tecnologico).
Al di sotto troviamo poi le categorie più gettonate con una serie di articoli che corrispondono agli ultimi presenti all’interno del nostro archivio con di lato le ultime recensioni pubblicate dallo staff.
Passando invece al footer, la zona più inferiore, troviamo le nostre due pagine Facebook più le ultime fotografie del profilo Instagram, entrambi ovviamente vi consigliamo di seguirli per rimanere aggiornati.
Il singolo articolo è rimasto abbastanza simile al precedente: snello, pulito e con un focus dedicato solamente all’articolo, non a tutto quello che gli gira attorno. In questo modo pensiamo che voi siate molto più invogliati e concentrati nel rimanere su di esso piuttosto che distratti da popup vari o banner stupidi.
Collegandoci poi a questo argomento, come vedete, la pubblicità è solamente presente in due punti: nella sidebar della homepage e sotto ogni singolo post. Non vi dovrebbe infastidire nell’uso quotidiano perché abbiamo cercato di inserirle al meglio nel contesto generale quindi se usate un “ad blocker” vi chiediamo gentilmente di mettere in whitelist il sito.
Le novità non sono solo estetiche, finalmente il sito è completamente in HTTPS e se vi state chiedendo il perché di tale scelta vi consiglio di leggere qui, dove tutti i vostri dubbi verrano risolti. Abbiamo inoltre introdotto il supporto completo al Feed JSON, visto che il classico RSS sta diventando obsoleto ci siamo portati avanti per fornirvi le ultime tecnologie del settore, anche in questo caso, visto che probabilmente non ne avete mai sentito parlare vi lascio il link del progetto. Ovviamente anche il server è stato aggiornato per garantire sicurezza, affidabilità e prestazioni, elementi chiavi per fruire correttamente i nostri contenuti.
A seguire vi lasciamo con un video che vi mostra in breve le più importanti novità:
https://www.youtube.com/watch?v=3zhfXTaKZ_Q
Come detto, queste sono alcune delle novità che vedrete nel corso dei prossimi giorni e che piano piano rilasceremo, se riscontrate problemi non esitate a contattarci!
È un’estate calda e speriamo seriamente di avervi riscaldato nuovamente con le nostre novità bollenti!