Ieri sera ha fatto il debutto ufficiale il VAR nel campionato italiano essendo subito chiamato in causa, ma come funziona esattamente?
Ha fatto il suo debutto ufficiale in Serie A e subito è stato chiamato in causa, ma spieghiamo un attimo meglio il VAR ed il suo funzionamento globale.
Cos’è il Var?
Il Video Assistant Referee è un sistema pensato per aiutare gli arbitri attraverso delle riprese video. L’obiettivo è quello di poter correggere ed evitare delle decisioni chiaramente sbagliate dal direttore di gara. È arrivato ufficialmente non Italia solo nello scorso mese di giugno dopo una serie di esperimenti più o meno positivi.
Come funziona il Var?
- L’arbitro chiederà al VAR di re-visionare una decisione, oppure può essere lo stesso VAR a comunicare all’arbitro che una chiamata andrà immediatamente rivista;
- il VAR visionerà l’episodio, con tanto di telecamere slow motion e replay approfonditi per poi comunicare all’arbitro via auricolare quanto visto;
- l’arbitro potrà eventualmente decidere anche di visionare in persona il replay in un monitor a bordo campo oppure può accettare direttamente la decisione del VAR e comunicarla ai calciatori.
Il primo approccio di ieri sera ha funzionato bene, ora servirà solamente prenderci la mano e non perdere tanto tempo come abbiamo visto in queste prime azioni sul campo.