Android 8 Oreo: tutte le novità e cosa cambia

Google ha alzato il velo su Android 8 Oreo rendendo disponibile il download delle factory image per Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, Pixel, Pixel XL e Pixel C.

Android 8 OreoAndroid 8 Oreo porta con se molte novità e altrettanti cambiamenti, l’ottava release del sistema operativo più diffuso al mondo rinnova l’esperienza d’uso con una migliore fluidità e una maggiore sicurezza. Tutti i dettagli sono stati elencati qui sotto in ordine alfabetico.

App fotocamera

All’interno dell’app fotocamera si potrà fare un doppio tap per fare direttamente lo zoom 2X.

Audio professionale

Viene introdotta nativamente l’API per gestire l’audio ad elevata qualità.

Categorie/Canali notifiche

Android O introduce la gestione delle categorie per le notifiche e il loro raggruppamento: gli utenti potranno personalizzare la priorità di visualizzazione andando a modificare il comportamento dei canali o delle singole notifiche.

Connettività

Android 8 Oreo supporta il codec audio LDAC di alta qualità tramite Bluetooth. E’ presente anche la funzione Wi-Fi Aware che permette la comunicazione diretta tramite Wi-Fi tra dispositivi certificati senza l’utilizzo di access point.

Emoji

Google rinnova il set grafico delle emoji e ne aggiunge altre 60, abbandonando le vecchie blobmoji introdotte con Android KitKat 4.4.

Font scaricabili

Ora potranno essere scaricati font alternativi come risorse di sistema, fornendo una maggiore personalizzazione dell’interfaccia grafica. Di conseguenza le app utilizzeranno meno spazio di archiviazione visto che non è più necessario includere font personalizzati per ogni singola applicazione.

Gamma cromatica estesa

Gli sviluppatori potranno sfruttare completamente i display recenti dotati di gamma cromatica estesa, con l’introduzione dei profili colore AdobeRGB, Pro Photo RGB e DCI-P3.

Icone adattative

Il nuovo sistema operativo avrà una migliore coerenza grafica grazie alla migliore gestione delle icone delle app a seconda del tema grafico selezionato o del contesto in cui ci si trova, dal laucher al menu di condivisione.

Indicatori di notifica

Con Android O si potrà visualizzare il badge di notifica sulle icone delle applicazioni per indicare la presenza di una nuova notifica, come avviene già in iOS.

Java 8

Viene aggiunto il supporto alle nuove API Java 8, rendendo più veloce l’esecuzione di alcune istruzioni.

Navigazione da tastiera

Android 8 Oreo migliora la navigazione da tastiera, sopratutto per gli utenti Chromebook, con la possibilità di spostarsi nell’interfaccia con i tasti freccia e il tasto tab.

Notifiche rinviabili

Gli utenti potranno nascondere momentaneamente le notifiche e rinviarle ad un momento futuro.

Permessi installazione app sconosciute

Il permesso per installare applicazioni scaricate fuori dal Play Store, tramite APK, andrà concesso per ogni singola app e non più abilitato a livello di sistema con la relativa impostazione, garantendo una maggiore sicurezza.

Picture-in-Picture (PIP)

In Android O sarà possibile avere una schermata ridotta in primo piano di un’app o di un filmato, permettendo di utilizzare un’altra app a schermo intero come avviene con le finestre del proprio pc. Presente anche il supporto al multi-display per la gestione del monitor esterno.

Project treble

Android 8 Oreo è basato su un’architettura modulare che rende più veloce lo sviluppo e il rilascio degli aggiornamenti da parte dei produttori hardware.

Restrizioni app in background

Android O permette di ridurre al minimo le attività in background delle applicazioni che si traduce direttamente in una migliore gestione dell’autonomia e delle prestazioni del dispositivo.

Riempimento automatico

Viene integrato l’auto-completamento dei campi di testo a livello di sistema operativo, come nelle schermate di accesso. Gli utenti potranno selezionare la propria app gestionale preferita come avviene già con le tastiere alternative.

Selezione intelligente del testo

A seconda del testo selezionato verrà proposta un’azione correlata, come la chiamata diretta per i numeri di telefono.

Supporto stampa

Android O è compatibile con tutte le stampanti certificate Mopria (97% delle stampanti vendute in tutto il mondo).

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale di Android.

Impostazioni privacy