Come effettuare il backup delle fotografie del vostro iPhone? Ci sono tre semplici alternative:
È difficile scegliere il servizio migliore ma allo stesso tempo, avendoli provati tutti e tre, voglio darmi la mia opinione in merito.
Partiamo dal primo servizio in esame, quello incluso da Apple: iCloud Photo Library.
Il mio consiglio è quello di utilizzare il piano base del servizio a pagamento di Apple che mette a disposizione ben 50GB di spazio di archiviazione per 0,99 euro al mese.
Come attivare il servizio? Semplicemente seguendo questo percorso Impostazioni>Foto e fotocamera>Libreria foto di iCloud.
A questo punto partirà automaticamente l’upload delle vostre foto solo se sarete sotto rete Wifi, niente caricamenti tramite 4G/LTE.
Il servizio di Google è probabilmente il più diffuso del settore grazie ad una potenza di fuoco maggiore ed ad un funzionamento generale migliore. C’è il piano gratuito, quello che consiglio se non volete spendere nulla, che fa il backup delle foto fino a 16 megapixel ed i video in 1080p, altrimenti con quello a pagamento a soli 2 euro al mese avrete 100 GB di spazio.
Il funzionamento su iOS è abbastanza buono e vi permette di caricare anche le foto sotto rete dati. Il problema è che dovrete lasciare l’applicazione aperta per via delle numerose limitazioni del sistema operativo di Apple. Una volta spento il display non continuerà l’upload purtroppo.
Come attivare il servizio? Scaricare l’applicazione dallo store, accedere al proprio account Google, inserire la modalità di caricamento delle foto e via tutto in automatico.
Come il servizio di Google anche questo risulta gratuito, almeno in parte. Se avete un account Amazon Prime allora sarà compreso, altrimenti dovrete acquistare dello spazio voi stessi.
Il funzionamento è identico a Google Foto con la possibilità anche qui di caricare solo a display accesso e di rivedere piano piano tutte le foto dal vostro iPhone.
Come attivare il servizio? Scaricare l’applicazione dallo store, accedere al proprio account Amazon, inserire la modalità di caricamento delle foto e via tutto in automatico.
Se avete solamente un iPhone e magari ruotate intorno all’ecosistema Apple con un Mac o un iPad allora senza dubbio iCloud Photo Library. Se invece siete degli utenti che fanno la spoletta fra Android ed iOS allora Google Foto, magari nella versione gratuita, è la vostra opzione migliore.
La questione è più complessa di quello che possa sembrare, vi spiegherò poi il perché, ma alla fine ho scelto il iCloud Photo Library come principale e Google Foto gratuito come backup secondario, non si sa mai nella vita.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…