Youtube, tramite un comunicato stampa, ha annunciato molte novità sia per l’applicazione mobile che per il sito desktop.
Il logo di YouTube è piuttosto iconico, quindi ogni minimo cambiamento viene percepito da tutti. Questa volta l’evoluzione del logo è piuttosto importante, perché il “pulsante rosso”, che siamo abituati a vedere dietro alla scritta “Tube“, è stato spostato a sinistra della scritta, che guadagna anche un nuovo font. Questo nuovo logo è stato sviluppato appositamente per essere più flessibile, e adattarsi meglio a tutte le possibili applicazioni, sia su desktop, dove si ha più spazio, che su mobile, dove se ne ha di meno.
YouTube ha aggiornato anche l’applicazione mobile e il sito desktop, per offrire un’esperienza migliore, con una nuova veste grafica e con nuove funzionalità.
Per il sito desktop la novità principale è l’introduzione del Material Design in tutte le pagine, per una maggiore integrazione con lo stile Google. Anche la tanto attesa dark mode è stata introdotta sul sito web.
Per quanto riguarda l’applicazione mobile, è stato introdotto un nuovo design, nel quale non viene più utilizzato il colore rosso distintivo di YouTube, ma principalmente il bianco. È stata introdotta anche la possibilità di rallentare o velocizzare la riproduzione dei video, proprio come avviene sul sito desktop. Sono state aggiunte due nuove schede, “Libreria” e “Account”, che permettono di accedere velocemente alle relative funzioni. La forma del player ora si adatta al contenuto, quindi se si sta visualizzando un video in verticale, non ci saranno più le bande nere ai lati, e il video riempirà tutta la larghezza del display. Anche le schede dei suggerimenti, che sono state spostate nel player del video non molto tempo fa, sono state ridisegnate.
È stato rilasciato anche un video di presentazione dalla stessa YouTube, che potete trovare qui di seguito:
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=9FWIG_c6PfI]