Gli italiani (81%) risultano essere più propensi rispetto alla media europea (68%) a utilizzare servizi di pagamento su dispositivi mobili: 8 su 10 hanno utilizzato un servizio di pagamento web (il più utilizzato) o tramite mobile wallet. Inoltre più della metà di noi fa shopping online da mobile e il 32% invia denaro ad amici e parenti usando sempre uno smartphone o un tablet.
Questo aumento si basa sopratutto sulla comodità di utilizzo ma anche sulla maggiore fiducia in ambito della sicurezza e della privacy; nel nostro paese solo il 33% esprime preoccupazione (nel 2016 erano il 51%). Altri dati interessanti riguardano l’aumento di consensi per l’autenticazione con sistemi biometrici, dove il 78% predilige la scansione delle impronte digitali ed il 76% per la scansione dell’iride.
Davide Steffanini, General Manager di Visa Italia, ha commentato: “Siamo molto incoraggiati dai risultati di questa indagine, in particolare dalla confidenza e dall’entusiasmo che i consumatori hanno espresso per nuove modalità con cui effettuare pagamenti o ricevere pagamenti, accogliendo i prodotti e i servizi di pagamento digitale che meglio rispondono alle loro esigenze e stili di vita“.
Il mondo dei pagamenti sta cambiando in fretta, modificando il nostro approccio alla finanza personale.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…