Google Chrome: nuove funzioni per la sicurezza

Ryan Schoen rivela importanti misure di protezione per gli utenti che saranno adottate presto in Google Chrome.

Google ChromeIn queste ore sono state anticipate alcune novità sotto il profilo della sicurezza che saranno incluse nelle prossime versioni di Google Chrome. In particolare la società di Mountain View sta lavorando a 3 nuove funzioni per la protezione degli utenti: saranno bloccati i reindirizzamenti indesiderati, i pop-up forzati e gli overlay nascosti. Big G, dopo l’Ad-Blocker e il Cleanup, continua lo sviluppo di  Chrome per farlo diventare il browser più apprezzato e sicuro.

Ryan Schoen, product manager di Google, nel blog ufficiale afferma che tra i feedback ricevuti per Chrome 1 su 5 riguarda esperienze di navigazione con contenuti indesiderati. Dopotutto a chi non è mai capitato di aprire un collegamento e trovarsi un’ulteriore pagina aperta inaspettatamente oppure la pagina desiderata aperta in una seconda scheda e non in quella corrente ? Questo tipo di reindirizzamenti e pop-up forzati verranno appunto bloccati e l’utente sarà avvisato con un’apposita barra informativa. Allo stesso modo Google Chrome cercherà di arginare il fenomeno degli overlay nascosti sui pulsanti di interazione o di riproduzione i quali, una volta cliccati, portano quasi sempre a pubblicità invasive o a contenuti non sicuri.

Anche i proprietari dei siti web verranno aiutati: attraverso il nuovo strumento Abusive Experiences Report si potrà verificare se vengono rilevate le violazioni citate o abusi a danno degli utenti sul proprio sito.

Impostazioni privacy