Alitalia: ebitda positivo contro ogni aspettativa

  1. Alitalia segna la fine di un periodo altamente positivo in termini economici con un risultato entusiasmante per l’ebitda.

Il periodo nero potrebbe ancora non essere passato del tutto, ma per Alitalia si appresta in finale di 2017 interessante in ottica di futuro aziendale.

La compagnia di bandiera ha infatti concluso il periodo da giugno ad ottobre con un ebitda positivo per 73,9 milioni con un secondo semestre che si appresterebbe sempre sullo stesso filone. Il prestito pubblico di 850 milioni rimane ancora presente ma sostanzialmente fermo e non intaccato da ulteriori interventi straordinari.

Il segnale di ripresa, dato in primis ai dipendenti, ma poi anche ai clienti ed agli investitori, sembra particolarmente forte. L’azienda ha come grande obiettivo di aumentare del 9% la produttività delle ore volate. Inoltre è previsto un ritorno in Africa con nuove rotte che dovrebbero essere inaugurate proprio da inizio anno verso Nairobi prima e poi verso Johannesburg.

L’intervento di Gubitosi nei confronti della stampa si è concluso con una menzione di approvazione verso i commissari che hanno mantenuto la promessa di non eliminare tutti i collegamenti nazionali principali per non ridurre ulteriormente la flotta di volo e, soprattutto, per non creare ulteriori disagi ai potenziali clienti.

Impostazioni privacy