Leclerc già in proiezione Ferrari 2019

Un campionato stellare ed una vittoria finale incredibile per Leclerc con un’ottica già alla F1 del prossimo anno ma non solo.

Charles LeClerc ha dominato la stagione di F2 laureandosi campione del mondo con largo anticipo rispetto alle previsioni e conquistando pole position e vittorie oltre ogni aspettativa.

Che fosse forte si era già capito tanto che la Ferrari ha investito moltissimo su di lui come potenziale nuovo pilota della scuderia del futuro.

La gara finale di F2 ad Abu Dhabi ha però mostrato come il ragazzo fosse di un’altra categoria. A parte il sorpasso finale, da paura senza mezzi termini, la gara è stata per me imperiale tanto da far alzare molti dal divano. Si è avuta questa sensazione un po’ per tutta la stagione e non di certo per merito della monoposto guidata.

Credo sia chiaro come il 2018 sia un anno di adattamento e di transizione per il pilota monegasco in ottica 2019. Sauber al 99% ma poi si deve puntare forte su di lui per il post Raikkonen con la speranza che possa essere un buono scudiero per Vettel, ma non solo aggiungerei.

La vera domanda è relativa alla Ferrari. Saranno in grado di prendersi la responsabilità di farlo guida direttamente in prima squadra o ci saranno i soliti problemi e le varie paure del caso? Vi ricordate il caso Perez finito poi in McLaren e alla Force India? Ecco, speriamo vivamente di no.

Anche perchè, vedendo tutti i contratti in scadenza nel 2018, LeClerc rischierebbe seriamente di non arrivare in Ferrari prima del 2021, un’eternità. Sì perché i contratti, generalmente, vengono firmati per un paio di stagioni giusto per avere un programma di sviluppo concreto, ergo 2019 e 2020.

Sono stati investiti parecchi soldi sul programma della Ferrari Academy, ora vogliamo vedere realmente questi ottimi frutti all’opera.

Impostazioni privacy