Taylor Schreiner, director di Adobe Digital Insight, ha dichiarato che il Black Friday di quest’anno è stato il più importante di sempre; Analizziamo insieme qualche dato.
Come tutti sapete lo scorso venerdì è stato il Black Friday, una delle giornate più importanti per quanto riguarda le vendite online e non. La corsa agli acquisti ha raggiunto anche quest’anno cifre da record superando, nei soli Stati Uniti, 5 miliardi di dollari spesi rispetto ai 3,34 miliardi dello scorso anno (+17,7%). Anche in Italia, dove il fenomeno è ormai largamente diffuso, ci sono stati numeri importanti: la spesa pro capite è stata di 108 euro, raggiungendo 1,5 miliardi di euro complessivi di cui più della metà grazie all’e-commerce.
Adobe Digital Insight ha condotto un’analisi sugli acquisti degli americani monitorato più di 4500 siti di e-commerce e 55 milioni di prodotti ed è emersa una piacevole conferma: Nintendo Switch è stato il prodotto più venduto online negli Stati Uniti, nonostante non ci siano state promozioni allettanti a riguardo. La console della casa nipponica quindi si conferma un successo, superando la concorrenza di Xbox e PlayStation (con sconti degni di nota), grazie anche al bundle di Super Mario Odyssey che ha indubbiamente aiutato le vendite. Tuttavia molti analisti, tra cui Michael Pachter, ritengono che le console più vendute nel periodo natalizio saranno quelle targate Microsoft grazie proprio alle offerte aggressive di Xbox One S e Xbox One X.
Questa ennesima conferma di Nintendo Switch potrà favorire lo sviluppo di ulteriori titoli, già presenti con un discreto numero ma, a mio parere, destinati ad aumentare in futuro. Tornando al discorso Black Friday però non posso ritenermi soddisfatto, infatti non ho trovato nessun prodotto davvero convincente (anche tra le tante proposte di Amazon). E voi avete approfittato di qualche offerta interessante ?
Tutti i dati del report di Adobe Digital Insight sono disponibili nella pagina ufficiale.