Cyber Security: 5 epic fail del 2017

La Cyber Security nel 2017 è un tema caldissimo, ma non è stato sicuramente un anno fantastico per il settore visti alcuni epic facil incredibili.

Il 2017 sta iniziando a volgere al termine ed è giustamente tempo di bilanci anche in ambito informatico, più nello specifico parliamo della Cyber Security.

Potremo definirlo un anno tutt’altro che tranquillo con alcuni scandali (o epic fail) che fanno sicuramente arrabbiare gli utenti da un lato e sorridere dall’altro per quanto oggi sia ancora facile accedere ad alcuni dati sensibili.

Abbia raccolto cinque avvenimenti che abbia definito come gli epic fail del 2017.

1. I software spia dell’NSA

Sappiamo che l’agenzia americana per al sicurezza nazionale è ben rifornita da questo punto di vista. Circa a metà anno un gruppo di cyber terroristi russi, almeno si presume, hanno messo le mani sul codice utilizzato dall’NSA rendendolo pubblico sul Web.

2. Fireball

Rafotech è un nome interessante per questo 2017 a causa delle sue strette vicinanze con il botnet Fireball. Questo è riuscito ad infettare oltre 250 milioni di PC tramite dei moduli mirati alla visualizzazione della pubblicità sui vari siti internet.

3. Yahoo

Non dovrebbe fare notizia, ma Yahoo ha fatto trafugare i dati di ben 3 miliardi di utenti decretandone il definitivo crollo in borsa e l’allontanamento del CEO Marissa Mayer.

4. Google Play e WhatsApp

Problemi di sicurezza su Android? Certo che si. Colpa di un malware che ha infettato una versione contraffatta di WhatsApp che ha reso vulnerabili svariati smartphone (si parla di milioni di copie contraffatte scaricate).

5.Wi-Fi

Scoperto ad ottobre circa, il bug che forse ha più fatto tremare tutti gli utenti mondiali. Si è scoperto che, con le giuste basi, si sarebbe potuto aggirare il blocco della protezione sulla rete e poter visualizzare tutti i dati presenti sul sistema collegato.

Impostazioni privacy