Per i tablet, in particolare, si tratta del tredicesimo mese consecutivo in calo: le spedizioni a livello globale si sono fermate a 49,6 milioni di unità, in negativo del 7,9% rispetto al Q4 2016. Solo Amazon (+50,3%), Huawei (+11,9%) ed in parte Apple (+0,6%) possono ritenersi soddisfatti delle lavoro svolto. Durante il periodo natalizio l’Amazon Fire è stato quindi l’assoluto protagonista, un successo dovuto forse al prezzo davvero contenuto. In positivo anche la categoria dei tablet convertibili o 2-in-1 (+10,3%), nettamente preferiti dagli utenti nonostante il prezzo generalmente più alto ma con una produttività maggiore rispetto ai tablet slate.
Discorso diverso per quanto riguarda gli smartphone, dove per la prima volta il mercato è andato in negativo dello 0,1%. La diminuzione globale delle spedizioni dei dispositivi non ha toccato Xiaomi (+96,90%) che è riuscita a superare OPPO, raggiungendo la quarta posizione dietro ad Apple, Samsung e Huawei.
Per questo 2018 servirà quindi una nuova strategia commerciale per cercare di invertire questi trend negativi, partendo innanzitutto dalla vera innovazione per stimolare i nuovi acquisti. C’è da sottolineare tuttavia che il ciclo di vita dei dispositivi si è allungato e per la maggior parte degli utenti la fascia media può considerarsi più che sufficiente per l’utilizzo di tutti i giorni, di conseguenza anche i prezzi troppo alti influiscono negativamente.
Fonte: IDC.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…