Facebook punta sulla musica con Warner

Facebook è al lavoro per stringere accordi con le grandi case discografiche: Warner Music e Universal Music hanno già firmato il contratto.

FacebookUna nuova idea di Mark Zuckerberg sta per invadere tutti gli utenti di Facebook e Instagram: sarà possibile creare, pubblicare e condividere video o messaggi contenenti brani musicali. Tutto questo grazie ad una intesa siglata poche ore fa con Warner Music, che si aggiunge alle altre etichette discografiche con cui Facebook aveva già stretto accordi in passato, come ad esempio Universal Music. Il contratto prevede che Facebook si farà carico del costo dei diritti e delle licenze per i brani che saranno pubblicati sui due social network. La nuova strategia di Zuckerberg punta chiaramente ai più giovani e lancia la sfida a YouTube, principale rivale in questo ambito.

Non tutti sono a conoscenza infatti che il contenuto più condiviso del 2017 su Facebook è stato un video musicale, Despacito, raggiungendo oltre 22 milioni di condivisioni. Gli utenti tuttavia hanno visualizzato il video musicale sulla piattaforma YouTube, facendo incassare a Google le royalties.

Mark Zuckerberg quindi ha tutte le intenzioni di mettere i bastoni fra le ruote alla società Mountain View, stringendo accordi con le principali etichette attraverso la leva della maggiore visibilità. Ole Obermann, Chief Digital Officer di Warner Music, proprio su questo argomento ha dichiarato: “l’intesa contribuirà a espandere l’universo dello streaming musicale e a creare entrate supplementari per gli artisti. Il video creato dai fan è uno dei modi di condivisione più virali, ma il suo potenziale commerciale è ancora da sfruttare“.

Gestione cookie