Recensione: Controller Wireless AUKEY GE-W1

Se stai cercando un gamepad alternativo per PC, PlayStation oppure Android questo AUKEY GE-W1 può essere una valida scelta.

AUKEY GE-W1

Confezione:

Il pad viene fornito con un cavo micro-USB per la ricarica, un cavo micro-USB OTG da utilizzare con gli smartphone Android ed un adattatore/ricevitore Wireless 2.4GHz USB. La batteria da 400mAh è integrata all’interno del controller.

Design e materiali:

Il design è pressoché identico a quello proposto da Xbox, tuttavia i materiali differiscono a livello di pregio. Questo controller AUKEY GE-W1 è interamente costruito in plastica rigida, ad eccezione dei due stick analogici che sono realizzati in silicone. L’ergonomia è confortevole e la presa ottima, anche nelle sessioni di gioco più lunghe non si avvertono affaticamenti eccessivi. I tasti richiamano quelli presenti sui gamepad prodotti da Microsoft, sia come disposizione che come nomenclatura: sono correttamente posizionati e restituiscono un buon feedback. Pur essendo un prodotto economico non manca la vibrazione e nel complesso è stato progettato bene.

Conclusioni

Ho provato l’AUKEY GE-W1 dapprima su PC e solo successivamente sul mio LG G5: purtroppo la confezione di vendita include solo un cavo OTG con attacco micro-USB e quindi ho dovuto acquistare a parte un adattatore USB Type C. Risolta questa piccola mancanza, durante l’utilizzo ha risposto in maniera ottima. Molto bene anche l’autonomia che mi ha garantito più di 10 ore di gioco senza ricorrere alla ricarica; inoltre se non viene utilizzato per diversi minuti si attiva lo spegnimento automatico.

Personalmente ho apprezzato maggiormente l’esperienza con i giochi su piattaforma PC, mentre per quanto riguarda Android c’è una piccola parentesi da aprire: innanzitutto la vibrazione sembra non essere compatibile ed inoltre è difficile capire a priori se un gioco supporta il controller esterno (GTA San Andreas e Virtua Tennis Challenge funzionano alla perfezione). Naturalmente questi sono problemi imputabili solamente ad Android e non direttamente all’AUKEY GE-W1.

Se volete avere un unico controller da poter utilizzare con più piattaforme (esclusa Xbox) questo AUKEY GE-W1 è un prodotto che dovete tenere sicuramente in considerazione. L’accoppiamento è semplice ed immediato, anche per l’utilizzo dei più piccoli. Tra le mani avrete un prodotto solido e all’altezza di soluzioni più costose.

Impostazioni privacy