Recensione: SSD Samsung 860 EVO 500Gb SATA III M.2

Gli SSD Samsung 860 EVO sono tra le migliori soluzioni per quanto riguarda sia le prestazioni che l’affidabilità: vi parlerò della versione da 500Gb SATA III con standard M.2.

Samsung 860 EVO

Confezione:

Aprendo il box troveremo solo l’SSD Samsung 860 EVO, custodito in una protezione di plastica, e il convenzionale libretto informativo; Non sono presenti accessori. E’ interessante notare che all’esterno della confezione non vengono riportate le specifiche complete ma solamente modello, dimensione e durata della garanzia.

Hardware:

La famiglia Samsung 860 EVO SATA III è gestita dal controller proprietario MJX ed affiancato dalla memoria V-NAND a 3bit di tipo MLC. Samsung, per il modello da 500Gb, dichiara prestazioni elevate grazie anche ai 512Mb SDRAM DDR4 di memoria cache: 550Mb/s in lettura sequenziale, 520Mb/s in scrittura sequenziale, 97000IOPS in lettura casuale e 88000IOPS in scrittura casuale. La capacità reale del drive è di 466Gb.

I test da me condotti confermano la bontà di questo dispositivo, che si colloca al di sopra del Crucial MX300 525Gb SATA III recensito qualche settimana fa. Inoltre si può notare che siamo di fronte al raggiungimento del limite massimo sfruttabile dall’interfaccia SATA III a 6Gb/s. L’installazione è molto semplice, anche per i meno esperti, e richiede solo di un piccolo cacciavite a stella per fissare la vite alla propria scheda madre.

 

Le dimensioni ridotte sono pari a 8 x 2,2 x 0,2 cm con 8g di peso mentre per quanto riguarda la garanzia, invece, è stata limitata a 300TBW e fino ad massimo di 5 anni. L’utente ha la possibilità di scaricare dal sito ufficiale le utility Samsung Magician, per la gestione completa del disco, e Samsung Data Migration, per trasferire facilmente i dati da un vecchio hard disk.

Conclusioni:

Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione prima di acquistare questo SSD della famiglia Samsung 860 EVO. Prima fra tutte la scelta dell’interfaccia SATA e del formato 2.5″ piuttosto che delle varianti M.2 o mSATA. Se ad esempio avete un PC/notebook compatibile solo con questo tipo di connettori e che non supporta il boot NVMe allora la scelta potrebbe ricadere sicuramente su uno di questi modelli. Il prezzo non è propriamente economico ma le prestazioni sono al di sopra di qualsiasi delle altre proposte concorrenti.

[the_ad id=”15807″]

Discorso differente se avete dell’hardware recente e volete sfruttarlo al massimo: se rientrate in questa categoria il mio consiglio è quello di puntare a soluzioni con tecnologia NVMe (con un budget leggermente maggiore). Come detto prima l’interfaccia SATA III è arrivata al suo limite ed i produttori si stanno muovendo in nuove direzioni.

Di per se questo Samsung 860 EVO 500Gb SATA III M.2 è un ottimo prodotto e sarà interessante osservare il naturale calo di prezzo nei prossimi mesi con l’arrivo sul mercato delle nuove proposte 970 annunciate dalla stessa Samsung. Ricordatevi sempre di valutate bene la compatibilità e il supporto del vostro sistema per orientatevi verso l’acquisto ideale a seconda delle vostre esigenze.

Impostazioni privacy