C’è poco da dire sul fatto che l’arrivo di Iliad abbia completamente cambiato le carte fra gli operatori.
Volevamo di più dal mercato degli operatori con Iliad? Bene ci siamo riusciti e con ottimi risultati che alla fine permettono ai noi consumatori di giovare del risultato finale.
Di cosa stiamo parlando? Semplice, del rimescolamento delle carte che è avvenuto da un mese a questa parte. L’arrivo infatti sul mercato italiano dell’operatore francese ha letteralmente sbaragliato tutta la concorrenza. Al netto dei problemi iniziali di cui abbiamo già parlato, l’offerta proposta è stata fin troppo allettante per farsela sfuggire tanto che le adesioni sono state moltissime. Superando poi i problemi legati alla gioventù dell’operatore, Iliad si è dimostrata all’atto pratico, una compagnia ottima offrendo una soluzione completa in termini di offerta e di buon livello in termini di infrastruttura.
La risposta dei concorrenti è stata e poteva essere solamente una: abbassare i prezzi. Iliad è riuscita a far scendere dal piedistallo persino Vodafone che ha dovuto abbassare di parecchio i suoi standard, le sue offerte e quanto proposto sia in fase di operator attack, ma anche per quanto riguarda le offerte commerciali tradizionali. Tim si è letteralmente strappata i capelli praticamente donando una promozione da capogiro a 7 euro al mese. Wind invece diciamo che ha proseguito nelle sue politiche tradizionali con un buon successo.
Oltre ad accaparrarsi clienti, l’intento di Iliad e del quarto operatore sul mercato era sostanzialmente questo. Missione compiuta? Assolutamente si e siamo solo all’inizio della lunga strada. Avrete presente quando Iliad amplierà la sua offerta introducendo anche la possibilità di acquistare gli smartphone o fare delle semplici sim dati? Io mi sto già sfregando le mani.