Voi continuate a parlare di Neymar, io scelgo però Coutinho

Coutinho è la vera stella di questo Brasile ed il suo rendimento cambia gli equilibri in campo.

Neymar qui, Neymar li, Neymar su e Neymar giù. Il Brasile sembra solamente ruotare intorno al suo numero dieci salvo però non essere quell’elemento determinante lì in mezzo al campo.

Dovessi scegliere, Coutinho è il vero leader silenzioso di questa squadra in campo.

Il numero 11 della nazionale verdeoro ha letteralmente conquistato la scena con una serie di prestazioni fuori dal normale. Sforna assist incredibili tanto quanto i goal che riesce a realizzare. Da circa un anno ormai è diventato un calciatore di livello stellare, tutt’altro rispetto a quanto visto con la maglia dell’Inter vari anni fa.

Detto questo la sua posizione in campo è semplicemente geniale. Così come nel Barcellona, il brasiliano gioca più dietro rispetto al tridente titolare. Se vogliamo è quasi una sorta di mezz’ala, però definirlo così secondo me sarebbe riduttivo. Parliamo di un giocatore d’attacco e che non ci pensa un secondo a cercare la porta o a venire sù da centrocampo per puntare l’area. Proprio qui crea lo scompiglio perché non da punti di rifermento, non da certezze ma i suoi compagni sanno sempre dove e come trovarlo nel migliore dei modi. Si propone, calcia e segna in meno di una frazione di secondo. Il legame con Neymar è poi di un altro livello con i due si conoscono a memoria (quasi come con Firmino) e quando iniziano a dialogare nello stretto è la fine per qualsiasi squadra.

Il Barcellona si sfrega le mani perché dopo la cessione di Neymar era difficile trovare un sostituto alla sua altezza. Si hanno speso un bel po’ di soldi fra lui e Dembelè, ma di certo possiamo dire che qui il futuro blaugrana è bello che solido e sicuro.

Dovessi scegliere (magari…)? Tutta la vita questo Coutinho.

Impostazioni privacy