Apple Music è in guerra con Spotify?

Apple Music nel giro di pochi mesi ha recuperato il divario nei confronti di Spotify nel mercato americano.

Apple Music VS SpotifyApple Music e Spotify sono le tue principali realtà nel panorama dello streaming musicale, detenendo insieme più del 50% delle quote di mercato. Entrando nello specifico Spotify conta oltre 160 milioni di utenti in tutto il mondo, di cui 70 milioni abbonati a Premium, mentre il servizio di Apple si ferma a circa 45 milioni; Un distacco netto che, tuttavia, è destinato ad assottigliarsi molto presto.

Secondo quanto riportato da Digital Music News infatti il mercato americano ha prediletto, nell’ultimo periodo, maggiormente Apple Music con 20 milioni di ascoltatori. Nonostante la mancanza di cifre esatte diverse altre fonti hanno confermato il primato, ricordando che questa ricorsa era già stata prevista ad inizio anno: si parlava infatti di una crescita mensile di abbonati del 5% contro il 2% del rivale svedese. La battaglia a colpi di musica sembra essere solo agli albori e presto potremmo assistere ad un capovolgimento completo di leadership.

Personalmente ritengo che Apple Music sia troppo legato ai dispositivi della mela morsicata (anche se è disponibile l’app per Android) e quindi maggiormente penalizzato rispetto al cross platform offerto da Spotify. Forse è giunto il momento di creare un’ulteriore diversificazione per rimanere competitivi in un mercato con molte altre realtà del tutto simili (Amazon, Deezer, Google, Tidal, ecc.). Voi quale servizio avete scelto ?

Impostazioni privacy