UPS sulle orme di Amazon per le consegne senza cliente

UPS sta collocando nelle entrate degli edifici di New York degli armadietti con serrature smart per risolvere il problema delle consegne con destinatario assente.

UPSAmazon ha davvero rivoluzionato il concetto di e-commerce e tutto ciò che è collegato ad esso, offrendo funzionalità innovative e tempi sempre più ridotti. Mi sto riferendo in particolare alla consegna a domicilio anche senza la nostra presenza tramite il servizio/kit Amazon Key, attualmente attivo solo negli Stati Uniti; Esso permette al fattorino di aprire la serratura di casa dopo essersi autenticato (tramite una combinazione tra telecamera di sicurezza e serratura intelligente) e successivamente bloccarla dopo l’avvenuto deposito. Proprio per non cedere il passo con l’evoluzione di questo mercato anche UPS ha annunciato da poche ore di aver ideato una soluzione analoga ma con una differenza sostanziale.

I propri corrieri infatti potranno effettuare le consegne senza la presenza dei clienti solo negli edifici dotati di speciali armadietti prodotti dall’azienda americana Latch. Anche in questo caso vengono utilizzate delle serrature smart che richiedono delle credenziali di accesso in abbinata ad una telecamera che registrerà il tutto per garantire sempre la massima sicurezza. La stessa azienda ci tiene a precisare che questa soluzione non prevede in nessun modo l’ingresso nelle singole abitazioni ma solamente lo sblocco della porta principale dell’edificio per accedere al locker posto nella hall.Il servizio è già iniziato a Manhattan e a Brooklyn all’inizio di quest’anno ed è tuttora in fase di test con circa un centinaio di immobili coinvolti; l’idea è quella di estendersi in tutto il territorio americano.

Una soluzione a intermedia rispetto ad Amazon Key, che potrebbe tuttavia convincere i più diffidenti proprio sul tema della privacy e più in generale sulla sicurezza; In ogni caso ben vengano queste comodità sopratutto per chi come me rientra dal lavoro solamente la sera e trova immancabilmente gli avvisi di mancata consegna.

Impostazioni privacy