Categorie
Tecnologia

È arrivato il momento di scappare da Iliad

Di Claudio Stoduto

Iliad e Claudio Stoduto, una storia ai titoli di coda dopo una serie di problemi mai risolti.

Il momento è giunto, addio cara Iliad dopo sei mesi circa di grandi emozioni prima e poi di tante arrabbiature.

La decisione l’ho maturata in queste ore dopo il lancio da parte di Ho Mobile di una promozione interessante e, purtroppo per Iliad, nettamente vantaggiosa. Avevo avuto già una doppia precedente esperienza con l’operatore virtuale di Vodafone che mi è sembrato sin da subito di un altro livello rispetto al neo entrato francese di cui, lo ammetto, non rinnego nulla.

Non è tanto per l’euro di differenza che andrei a pagare, anzi tutto il contrario. Sarei stato disposto a continuare la mia storia d’amore incondizionato e pionieristico con Iliad a patto di avere una situazione di rete identica a quella iniziale. Ma così non è più da tempo e ben me ne voglia l’operatore francese ma a Torino le cose sono cambiate e non in positivo purtroppo. L’ultimo esempio che vi porto è quello di una telefonata avvenuta ieri e caduta in pieno centro città perché ero finito in Nessun servizio. Cose che non vedevo dai tempi di H3G quando annunciò l’abbandono del roaming su TIM per farvi capire eh.

Eppure, come ho sempre detto, il servizio clienti di Iliad è ormai mio amico. Ho fatto varie telefonate a cui non ho mai ricevuto poi conferme di avvenuta risoluzione del problema e sempre, ripeto sempre, gli stessi operatori mi hanno detto di navigare in 3G per una migliore garanzia personale. Wow, questo nel 2018 ed a sei mesi dal lancio.

Non sparo a zero su Iliad e sono conscio della situazione e del prezzo della loro offerta (io ho ancora la promo da 5,99 euro figuratevi). Non lo ho mai messo come veto finale sulla mia decisione, anzi spesso mi sono confrontato con altre persone che parlavano proprio di questi argomenti. Io no, volevo seguire il progetto ma c’è un limite a tutto alla fine e non si può prendere in parte in giro la clientela così. Che sia un numero primario o secondario non importa, Iliad è peggiorata nella qualità del segnale ed è ormai un dato palese ed alla bocca di tutti. E non mi si venga a dire di non aver voluto trovare una situazione perché la situazione è identica in ufficio, in università, a casa, in giro per Torino ecc ecc ecc. Inizialmente la situazione, ci tengo ancora a dirlo, era ben diversa e lo possono testimoniare gli articoli su questo sito internet.

Peccato, peccato davvero.

Di Claudio Stoduto

Amo la tecnologia e lo sport. Scrivo ed ho fondato instaNews dopo una serie di esperimenti personali e di esperienze in blog del settore.

5 risposte su “È arrivato il momento di scappare da Iliad”

Seguo spesso le tue vicende con iliad perché anch’io ho fatto la sim al day one e sono abbastanza deluso in questo periodo. Sto continuando a tenere la sim ed ho fatto passare ad iliad anche la mia compagna, i suoi, i miei ecc ecc. Diciamo che io me la cavicchio un po’ meglio almeno lato dati perché ho una seconda sim ho. sul note 9. Uso i dati di ho e chiamate ed SMS iliad. Devi dire però che anche ho. non è proprio al top. Tante volte, quando iliad non riesce a far partire la chiamata, provo con ho. E capita che impieghi svariati secondi (oltre 30) per far partire una chiamata o proprio non riesca, qualche blackout nei dati capita e non poi così raramente. Diciamo che la qualità non esiste in entrambi i casi. Il mio dubbio sull’abbandono di iliad però resta. Iliad può sicuramente migliore ed arriverà ad avere di sicuro una buona stabilità, a quel punto non avrò più modo di ottenere l’attuale offerta a 5,99. Tante volte sono sull’orlo di sbottare e fare MNP ma sarà la cosa giusta? Lo rimpiangerò tra qualche mese? Sembra che iliad abbia acquistato 11.000 ulteriori ripetitori e che a breve inizierà il processo di miglioramento della rete. Che ne pensi a riguardo?

Ciao,
grazie mille per il feedback.

Guarda sono sempre titubante anche io tant’è che visti i problemi dell’attivazione ancora non ho completato la portabilità. Sarà un segno? è vero che non avremo più la promo a 5,99 ed è vero che volevo seguire iliad, ma si può essere presi così in giro senza risolvere il problema?

attendiamo sempre su questi ripetitori ma non arrivano mai…

Li ho incalzati un paio di volte anch’io su twitter nelle scorse settimane ed hanno provato a rispondere. Secondo me non è tanto una questione di presa in giro quanto il fatto che non sono ancora abbastanza strutturati per far fronte in modo efficace alle varie problematiche e sostenere contemporaneamente un dialogo con il cliente. Forse mancano ancora dell’esperienza necessaria per azzardare delle tempistiche o semplicemente hanno bisogno di fare cassa per avere i fondi necessari per intervenire nelle zone più problematiche. Io vedo che non c’è una qualità fissa. Oggi per esempio sta funzionando egregiamente. Ieri mi cadevano le chiamate. Purtroppo so che se voglio una qualità accettabile devo andare su vodafone, tim o fastweb (che però per fare offerte vantaggiose richiede che tu sia cliente anche lato fibra). Ho. mobile oggi nonostante le solite 4 tacche in 4G è lentissimo, impiega 15/20 secondi a caricare una pagina e raggiunge al massimo velocità di 13 mega sia up che down. Purtroppo è una situazione molto ballerina e sono sicuro che anche con kena la situazione sia più o meno la stessa :(

Ahahaha! Non era mia intenzione! Volevo solo confrontarmi con qualcuno che vedo che sta vivendo i miei stessi problemi :) Cerco di tenere duro perché sicuramente la situazione è in evoluzione però ci sono dei giorni che prenderei al volo una winback! Oggi sono rincuorato dal fatto che nella mia zona è una giornata positivissima per iliad, spero sia la prima di tante :D

Lascia un commento