Covid, la scienziata virologa Ilaria Capua frena sulle previsioni di Conte sul vaccino: “Servirà più tempo, puntare a immunità di gregge”
Il Covid impazza in Italia e i cittadini sono sempre più allarmati. Mentre il Governo vara un nuovo Dpcm con pesanti limitazioni (in particolare per ristoranti e attività ricreative) il dibattito sul vaccino prende piede. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato del vaccino anti Coronavirus in arrivo entro fine dicembre (seppure con dosi limitate) ma la nota virologa Ilaria Capua ha di fatto smentito il premier. In un’intervista al Corriere della Sera, la nota scienziata avvisa che il vaccino non arriverà a breve, e spiega il percorso corretto per uscire dalla pandemia.
Ti potrebbe interessare anche – Ancora proteste violente, a Torino preso d’assalto lo store di Gucci – VIDEO
Vaccino Covid, Ilaria Capua frena: “Meglio aspettare l’immunità di gregge”
Buongiorno. Mi domando : se ci fosse stata una fuga di gas velenoso o episodi di violenza urbana avremmo la pretesa di uscire e fare vita normale?#CèDiPeggio
Torneremo alla vita normale soltanto se rispetteremo le regole. #Tutti #Insieme#TuttiConLaMascherina #Forza pic.twitter.com/NONmD62U4v
— Ilaria Capua (@ilariacapua) October 26, 2020
Udo la Capua dice una cosa un po’ diversa, e articolata. Ma ormai i titoli pur di fare clickbait sono fuorvianti. Ed è un problemain un paese dove laggente legge al massimo una frase (vedi le famose slides del M5Scon max 5 parole)
— Alessandro Bastoni (@hal64738) October 27, 2020
“Bisogna puntare all’immunità di gregge facendo circolare il virus lentamente, perché se lo fa con troppa velocità, avremo le pecore morte – ha spiegato la Capua – poi si potrà aspettare il vaccino, nel frattempo rimanendo lontani e rispettando le distanze”. La frenata sull’arrivo del vaccino minimizza gli auspici di Conte, che evidentemente sono giudicati troppo ottimistici. “Il vaccino oggi non c’è, non abbiamo la certezza che quelli in sviluppo saranno poi approvati. E nemmeno sappiamo quante dosi serviranno per ogni persona”. Per la dottoressa, quindi, puntare sul vaccino è un azzardo, anche perché ci vorrà tempo perché questo sia disponibile per tutti.
Leggi anche – Covid, mortalità fra under 70 ad appena lo 0,05%: scoppia la polemica
Ilaria Capua ha detto cose normalissime che il Corriere della Sera, ormai depredato del senso della misura e di credibilità, ha forzato e messo al servizio del click facile e di quelli che hanno alzato il telefono per non far chiudere la Val Seriana.
— Lorenzo Campani (@lorenzcamp) October 27, 2020
Ma la bellezza dei titoli #acchiappaclick?
Ilaria #Capua:
“Il #vaccino è lento,puntiamo all’#immunitadigregge“.
Ha detto un’altra cosa.
Per fortuna la dottoressa,che purtroppo ha sperimentato gli effetti del giornalismo d’accatto,conosce l’ironia,sa come va il mondo #pecoremorte pic.twitter.com/QL61u36EOZ— Antonello Piroso (@Apndp) October 27, 2020