Whatsapp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. La storia, gli aggiornamenti e alcuni trucchi per usarla. Video tutorial
Tutti conoscono Whatsapp e lo utilizzano quotidianamente per lavoro, divertimento o semplicemente per scambiarsi messaggi tra amici e familiari.
L’app di messaggistica più famosa al mondo è stata creata più di undici anni fa e al momento conta circa due miliardi di utenti. Tutto è nato dal 2009 dall’idea di Jan Koum e Brian Acton, due ex impiegati della società informatica “Yahoo!”, che piano piano avvalendosi anche delle notifiche push introdotte sugli Iphone hanno sviluppato il progetto.
Inizialmente a pagamento, l’applicazione ha visto crescere la sua popolarità a partire dal 2011, quando oltre ai messaggi di testo era già possibile inviare e scambiarsi foto.
La continua crescita ha portato Mark Zuckerberg ed il gruppo Facebook a investire pesantemente per acquisire la compagnia nel 2014. A seguito della join venture, sono state introdotte le chiamate vocali VOIP.
Al giorno d’oggi è possibile utilizzare l’app per scambio di messaggi testuali, inviare immagini, video, audio, documenti, la propria posizione geografica e fare chiamate e videochiamate VoIP con 4 utenti contemporaneamente.
Come abbiamo raccontato, inizialmente l’applicazione era a pagamento: una volta scaricata si poteva usufruire di un periodo di prova gratuito di un anno, per poi passare a pagare 0,89 cent di euro all’anno su Android, BlackBerry o Windows Phone. Su Apple invece veniva richiesto un forfait di 1 euro al momento del download. A partire dal 2016 è stato eliminato qualsiasi tipo di abbonamento o costo annuale/di download.
Nel frattempo, a partire dal 2015, è stato lanciato il servizio fruibile via web: dal 21 gennaio è stata creata la versione WhatsApp Web, che permette l’utilizzo dell’applicazione anche su PC desktop attraverso l’utilizzo di un browser. Sempre nello stesso anno è stata lanciata l’app per Windows 8 e superiori e anche per MacOs.
Per quanto riguarda il download di Whatsapp, è sempre importante accertarsi che la fonte da cui si scarica l’applicazione sia affidabile, onde evitare problemi relativi alla privacy dei propri dati. Ecco dunque che è consigliato il solo download da Google Play o Ios Store.
La procedura per Android:
La procedura per IOS:
Sul nostro sito puoi trovare inoltre alcuni trucchi e funzioni nascoste dell’app che ti permetteranno di modificare a tuo piacimento le impostazioni e rendere più piacevole il tuo scambio di messaggi.
Ecco alcuni esempi:
(in aggiornamento)
Un breve video tutorial illustrerà i pochi passaggi per verificare con i vostri occhi se qualcuno dei nostri contatti ci ha bloccato su Whatsapp
Questo breve video tutorial vi spiegherà, passaggio per passaggio, come scrivere in grassetto, in corsivo o sottolineando una o più parole su Whatsapp
Ecco un breve e chiaro video tutorial che spiegherà come inoltrare una o più foto su Whatsapp
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…