Oggi, 1 novembre 2020, la Juventus compie 123 anni. Tantissimi i messaggi di auguri sui social, da parte dei tifosi bianconeri ma non solo
Buon compleanno Juventus: il club bianconero compie oggi 123 anni. 1 novembre 1897 è la data di fondazione della società: su una panchina di Corso Re Umberto a Torino, un gruppo di giovanissimi studenti del Liceo Classico Massimo D’Azeglio (molti di loro non erano nemmeno maggiorenni) decisero di praticare quel gioco così speciale arrivato da poco dall’Inghilterra: il calcio. Fu fondata una società sportiva che aveva l’obiettivo di richiamare il maggior numero possibile di persone alla pratica del nuovo sport.
Ti potrebbe interessare anche – Juventus, nuova multa a Paratici. E sui social lo paragonano a Moggi
Il nome fu scelto proprio per la giovane età dei soci, e fu utilizzato il nome latino di “gioventù”, ossia Juventus. Il primo presidente fu Eugenio Canfari, che inaugurò in piazza d’Armi il primo campo sportivo. Il colore sociale scelto fu il rosa, proprio a richiamare l’idea di gioventù e di un percorso nuovo con quel gioco fino a pochi mesi prima sconosciuto. I tipici colori bianconeri arrivarono più tardi, sei anni dopo. Intanto, la neonata Juventus si iscrisse ai primi campionati italiani, vincendo nel 1905 il primo titolo, che aprì una lunga serie di successi. Quella bianconera è oggi la società di calcio italiana più titolata.
Leggi anche – Champions, la Juventus perde ancora, il web si scatena
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…