Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha deciso di porre fine a tutti i dubbi che sono sorti in queste ore sulla Campania.
C0è stata molta confusione in questi giorni sulla regione Campania e sul passaggio da zona gialla a zona arancione oppure zona rossa.
La notizia diffusasi in queste ore di un imminente passaggio da zona a zona ha spaventato il popolo campano e non.
Per queste ragioni si è cercato di fare chiarezza nonostante i molti dubbi che fossero sorti sulla zona rossa.
A riguardo infatti il Presidente De Luca ha dichiarato: “Vedo che sugli organi di informazione si è creata un’attesa di decisioni riguardanti la Regione Campania” sottolineando la troppa confusione per il popolo in queste ore.
“La collocazione di fascia della Campania è già stata decisa ieri, a fronte della piena rispondenza dei nostri dati a quanto previsto dai criteri oggettivi fissati dal ministero della Salute” chiarisce il Presidente della regione Campania.
Il tutto ovviamente dopo aver pubblicato il bollettino giornaliero.
De Luca tuona: “Non è tollerabile che un lavoro straordinario venga inficiato”
“Ho sollecitato io un’operazione trasparenza, pubblica e in tutte le direzioni, per eliminare ogni zona d’ombra, anche fittizia. Dunque, non c’è più nulla da decidere e da attendere” evidenzia il Presidente della regione Campania.
Ha poi riconfermato che “sulla linea di rigore sempre seguita dalla Regione”, solleciterà nelle prossime ore e nei prossimi giorni i ministeri dell’Interno e della Salute soprattutto ad assumere provvedimenti rigorosi per il rispetto delle regole e per il contrasto all’epidemia.
Il Presidente della Regione si è poi scagliato contro quanto accaduto sul lungomare di Napoli nei giorni scorsi.
“Non sono assolutamente tollerabili immagini come quelle, o addirittura di strade e quartieri abbandonati a se stessi, nei quali si continuano a violare le norme senza che nessuno di quelli che hanno il dovere di impedirlo muova un dito”.
Per poi concludere con: “Non è tollerabile che il lavoro straordinario fatto sul piano sanitario e ospedaliero, a tutela della vita delle persone, sia inficiato da un contesto ambientale che si muove nel segno della irresponsabilità istituzionale e comportamentale“.
Sul web non si è risparmiata la polemica, soprattutto dopo che De Luca ha pubblicato le proprie dichiarazioni sui canali social. Basta dare una occhiata ai commenti al vetriolo sotto il suo post e su twitter.
Stasera parleremo di uno dei più grandi misteri dei giorni nostri: la Campania in zona gialla.#dpcm #campania #zonagialla pic.twitter.com/GA3gi7T0Dv
— UnaRoSainAria (@UnaRoSainAria) November 4, 2020
Nella #pandemia che stiamo vivendo, dovere delle istituzioni è la chiarezza.
E invece la #Campania è passata nel giro di poco da Regione rossa ad arancione e stasera compare come #zonagialla.
Ci sarebbe da ridere se non fosse che qui rischiamo il collasso.#conferenzaconte— Giuliano Granato (@Giul_Granato) November 4, 2020
In #Campania S. Gennaro fa il miracolo e toglie dalla Terapia Intensiva ben 52 pazienti.
Segue dalla #Calabria S. Francesco da Paola che ne toglie 15.https://t.co/z4Jc07cgpp pic.twitter.com/x6K4ztoZQ0— Antonio Caramia (@Antonio_Caramia) November 4, 2020
La #Campania in realtà è catarifrangente!
Ha cambiato 3 colori in poche ore 🤣#conferenzaconte #dpcm pic.twitter.com/vdZHdzQpOt
— 🌙LunaTica (@LunaTicaDiana) November 4, 2020
Ho l’impressione che molti in #Campania abbiano bisogno per forza che qualcuno dica loro sto benedetto colore per adottare un atteggiamento responsabile.
Riassumendo, non è che se restiamo in #zonagialla potete fare il cazzo che vi pare eh 😊😶— Paola Maiurino (@PaolaMaiurino) November 10, 2020
La #campania zona gialla davvero non capisco come sia possibile.
20 giorni fa De Luca chiudeva il lockdown
Da giorni #demagistris chiede il lockdown ( 20 giorni fa il sindaco dichiarava folle tale decisione )
Oggi si continua a morire e si continua a decidere #zonagialla
Bah… pic.twitter.com/Mrdi2wdiPA— Davide A.Tuttomalto (@davide88m) November 10, 2020