Francesco Samengo, presidente dell’Unicef Italia dal 2018, è morto a Roma a causa del Covid. Era ricoverato all’ospedale Spallanzani della Capitale. Il ricordo dell’associazione benefica
Lutto per l’Unicef, che dice addio al suo presidente Francesco Samengo. Il capo dell’Unicef Italia è morto ieri sera a Roma a causa del Covid. Ad annunciarlo è stata la stessa associazione, con un comunicato stampa. Samengo ricopriva l’incarico di presidente dal 2018: “E’ stato per noi una guida sicura, esempio di instancabile costanza e abnegazione, sprone a dare sempre il meglio di noi per perseguire la causa dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo”. Nei due anni di incarico, Samengo ha guidato l’Unicef Italia con passione, impegno e dedizione.
Ti potrebbe interessare anche – Vaccino Covid-19 è quasi pronto. Pfizer-BionTech: “Efficace al 90%”
L’Unicef Italia piange la morte del suo presidente, ucciso dal Covid
Ci ha lasciati dopo una lunga lotta contro il #COVID19 il nostro caro Presidente Francesco Samengo.
La sua instancabile abnegazione sarà per noi sprone a dare sempre il meglio per la causa dei bambini, in Italia e nel mondo.
Ci stringiamo con dolore e affetto alla sua famiglia. pic.twitter.com/eP9zoGl0rz— UNICEF Italia (@UNICEF_Italia) November 9, 2020
La vice presidente Carmela Pace, il Consiglio direttivo, il direttore generale Paolo Rozera, i presidenti regionali e provinciali, i volontari Unicef e tutto lo staff si stringono con dolore e con affetto alla sua famiglia. Samengo è stato volontario in Unicef per oltre 20 anni, entrando poi nel consiglio direttivo nel 2001 e diventando presidente del Comitato regionale della Calabria per l’associazione a difesa dei bambini. Originario della Calabria, e precisamente di Cassano Jonio, in provincia di Cosenza, viveva da tempo a Roma. Samengo era laureato in Economia e Commercio, ed era iscritto all’ordne dei dottori commercialisti e dei revisori contabili. Ha ricoperto importanti ruoli in molte aziende pubbliche.
Leggi anche – Emergenza Covid, altre 5 regioni passano in zona arancione