Covid: negozi, passeggiate, ristoranti e altre attività quitidiane. Tre regioni in zona gialla hanno deciso di dare una stretta
Un nuovo DPCM non è in vista, lo hanno confermato oggi fonti del governo a cominciare dal ministro Boccia. Ma questo non impedisce alle regioni di adottare misure per contenere assembramenti ed evitare che i numeri dei contagi crescano. Come hanno fatto oggi Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia con tre ordinanze già approvate dal governo e che entreranno in vigore trfa il 12 e il 13 novembre.
L’obiettivo per tutte è quello di contenere i contagi da Coronavirus per non finire in zona arancione o peggio rossa. Così tutte puntano sui negozi e sulle occasioni di possibili assembramenti, anche se comn scelte diverse. In Friuli ad esempio c’è la raccomandazione di lasciare liberi i negozi nelle prime ore del giorno per le persone anziane, in modo che poi possano stare a casa per il resto della giornata.
In Veneto invece sarà vietato lo ‘struscio’, cioè le passeggiate nei centri storici e nelle vie dello shopping delle città, fino al 3 dicembre. E nei negozi e in qualsiasi esercizio di vendita potrà entrare un solo componente per nucleo familiare, a meno che non debba accompagnare persone con difficoltà o minori di 14 anni. Inoltre la consumazione di alimenti e bevande sarà vietata in area pubblica o aperta al pubblico. E dalle 15 alle 18 (orario di chiusura obbligatoria) la consumazione potrà avvenire solo da seduti fuori e dentro i locali.
Infine in Emilia-Romagna negozi chiusi la domenica, con le eccezioni di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie e edicole. Rimangono invece aperti bar e ristoranti, con la limitazione imposta dal Dpcm di chiusura alle 18.
In genelare le decisioni prese dai tre governatori regionali, due di destra e uno di sinistra, sono piaciute ai loro corregionali, anche sul web.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…