La sanità in Calabria versa in condizioni critiche. La nuova nomina va ad Eugenio Gaudio, ma a quanto pare Gino Strada ha un ruolo chiave.
Una nomina molto dibattuta sul web sin dal principio.
Per molti questo terzo tentativo di nomina sembra ormai aver sfiduciato non poco la popolazione che invece vorrebbe più certezze.
Intanto oggi si è dimesso Zuccatelli con delle dimissioni “spontanee” che hanno fatto molto discutere.
Sembrerebbe essere stata individuata la nuova squadra alla guida della sanità calabra ed il leader. Gino Strada nella lista dei nomi. Lo era già da tanto.
Gino Strada, il fondatore di Emergency, era il nome più chiesto per la guida dell’emergenza sanitaria calabrese.
Membri delle istituzioni, anche partiti politici, avevano fatto pressione per la sua nomina a commissario.
Alla guida invece è stato scelto, secondo le fonti di Palazzo Chigi, Eugenio Gaudio, rettore uscente dell’Università La Sapienza di Roma.
Sembra infatti che il rettore uscente della prima università romana sia il nuovo commissario alla sanità in Calabria. La decisione sarebbe infatti già stata assunta dal Consiglio dei ministri.
Qualche critica verso Gaudio ci sarebbe anche già stata.
#Gaudio probabilmente massone, un’altra nomina che deve accontentare qualcuno mentre la parte sana della Calabria spinge per #Strada. Non cambierà niente neanche stavolta! @GiuseppeConteIT https://t.co/aFnBO4TTV8 https://t.co/QE7UI92tqN
— _anto #antifahier (@AAntifahier) November 16, 2020
Il ruolo di Gino Strada nella guerra al covid nella regione Calabria
In risposta a quanto vociferato in queste ore il fondatore di Emergency ha dichiarato: “Apprendo dai media che ci sarebbe un tandem Gaudio-Strada a guidare la sanità in Calabria. Questo tandem semplicemente non esiste“.
“Ringrazio il Governo per la fiducia e rinnovo la disponibilità a discutere di un possibile coinvolgimento mio e di Emergency su progetti concreti per l’emergenza sanitaria che siano di aiuto a tutti i cittadini calabresi” specifica Strada.
In conclusione ha poi specificato di essere abituato a comunicare quando le cose vengono fatte da lui. Il fondatore di Emergency ha infatti precisato che in una situazione in cui si parla di qualcosa ancora da definire è impossibile dare già un minimo sentore di certezza. Inoltre, aggiunge, che tutto ciò lo ha solamente messo in disagio.
Gino #Strada verso un incarico al fianco del nuovo #Commissario.
Apparentemente felice di affrontare le difficoltà in due, dichiara
“Mal comune mezzo #Gaudio”.— Black Humor (@paulre01) November 16, 2020
Ticket Eugenio #Gaudio – Gino #Strada, certamente un’ottima scelta per la Sanità calabrese.
Per assicurare la riuscita dell’operazione, sarà fondamentale coordinare il lavoro dei due professionisti.
L’incarico di Responsabile Supervisore sarà affidato a Domenico #Arcuri.
— Ministero della Semplificazione 🇮🇹🇪🇺 (@MinSemp) November 16, 2020
Il neo #Commissario #Gaudio indagato per concorsi truccati. E niente, non ce la possono proprio fare. Continuano imperterriti a sbagliare #Strada
— Vincenzo Samà (@VincenzoSama85) November 16, 2020
A quanto pare Gino #Strada sarebbe stato nominato consulente del commissario alla sanità in #Calabria per dare sprint su ‘legalità e sociale’.
Se ci pensiamo bene, è la totale sconfitta dello Stato, che si affida a parti ESTERNE per affermare la legalità e il bene pubblico.— Italian Politics (@ItalianPolitics) November 16, 2020
In #Calabria ticket #Gaudio – #Strada, son contento.
Mi sembra un’ottima iniziativa.
Magari è la volta buona che si riesce a dare una raddrizzata alla sanità perlopiù disastrata di quella bella regione. Sicuramente la ‘ndrangheta non avrà più spazio di manovra 👍#Covid_19 😷— Eugenio Cardi (@EugenioCardi) November 16, 2020
La #sanità della #Calabria ad una svolta: Eugenio #Gaudio, ex rettore della #Sapienza, è il nuovo commissario con Gino #Strada consulente. Di #Zuccatelli, come di #Cotticelli, non sentiremo la mancanza.
— Myrta Merlino (@myrtamerlino) November 16, 2020