Le mascherine sono diventate il simbolo di questa pandemia di Covid. Strumento immancabile tra lockdown e zone rosse. Ecco come usarle
Un anno fa non avevamo neanche bene presente cosa fossero. Magari guardandole, ci venivano in mente le sale chirurgiche. Oppure, nei rari casi in cui si incrociava qualcuno in strada che le indossava, si pensava a una persona malata o fanatica dell’inquinamento atmosferico. Oggi, invece, le mascherine sono diventate oggetto di uso comune. Ognuno di noi ne ha una. Nessuno ne è sprovvisto. Indossate sempre, tranne in casa.
Ma comunque a portata di mano, in tasca se abbiamo la bocca oggettivamente occupata da altre attività, come mangiare, bere o fumare. Purtroppo, l’incubo Covid che stiamo vivendo dallo scorso marzo, ha fatto diventare questi oggetti parte integrante della nostra vita. E chi prima sovente le dimenticava, oggi ammette a malincuore, che le mascherine sono diventate ormai un’abitudine, un riflesso automatico. Come prendere le chiavi o il telefono prima di uscire. Ma come si usano correttamente? A cosa servono di preciso? E soprattutto perché ci sono tante varianti, quali sono le differenze?
Ti potrebbe interessare anche – Covid-19, bollettino di oggi 15 novembre: numeri e dati ufficiali
Le mascherine vanno usate sempre, ormai. Tranne in casa (ma in quelle altrui andrebbero messe) o quando si mangia o si beve in strada o al ristorante. Sono fatte di stoffa, in prevalenza, anche se alcuni tessuti somigliano alla plastica. Sono lavabili o usa e getta. Ci sono con filtro o senza filtro. Grossomodo hanno tutte la stessa funzione: proteggere gli altri dalle nostre emissioni di particelle di saliva quando parliamo o tossiamo. Spesso, le mascherine servono per proteggere noi stessi dalle particelle di saliva emesse da chi ci sta intorno, ma non sempre. Resta il fatto che la mascherina è una barriera materiale per le particele di saliva, e quindi ha sempre una qualche utilità.
Ti potrebbe interessare anche – Napoli: donna licenziata sputa tra il bagno di folla del Vomero
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…