Stop alle auto benzina e diesel nel 2030. La decisione

Niente più circolazione di automobili benzina e diesel a partire dal 2030. La scelta per raggiungere il traguardo delle “zero emissioni”

Stop alle auto benzina e diesel nel 2030. La decisione
Auto Benzina

Ancora 10 anni, poi le automobili alimentate a benzina e diesel spariranno dalla circolazione.

Una decisione annunciata più volte, ma che da oggi è finalmente ufficiale in Gran Bretagna. Boris Johnson, infatti, ha approvato un piano di 10 punti che porterà appunto, entro la fine del 2030, al blocco della circolazione di queste macchine.

Il Piano sarà illustrato oggi in Parlamento e, oltre a muoversi nella direzione delle “zero emissioni”, porterà anche ad un incremento dei posti di lavoro. Secondo una stima, saranno circa 250.000 nuovi posti.

“L’obiettivo del governo – ha affermato il Premier – resta quello di rendere decisamente più spedita (rispetto agli impegni presi finora e anche ai programmi degli altri maggiori Paesi occidentali) la transizione verso un parco nazionale di veicoli totalmente elettrici“.

Benzina e diesel ai saluti, il futuro è totalmente elettrico

Stop alle auto benzina e diesel nel 2030. La decisione
Elettrica

Anche gli altri Paesi si stanno muovendo in questa direzione, con l’idea di creare un futuro fatto solo di automobili elettriche.

Le case automobilistiche già da tempo hanno lanciato i propri modelli, ma dieci anni per eliminare del tutto benzina e diesel sembrano davvero un periodo troppo breve.

In Italia solo ora cominciano a vedersi più automobili ibride, raramente ne incontriamo una elettrica.

In Gran Bretagna le auto ibride avranno 5 anni di tempo in più: potranno circolare liberamente fino al 2035.

Intanto il Governo Inglese ha stanziato 1.3 miliardi di sterline per finanziare l’installazione di postazioni diffuse per il caricamento delle batterie delle auto elettriche presso i caseggiati e lungo le strade.

A questi si aggiungono altri 582 milioni di prestiti a fondo perduto per l’acquisto nella fase intermedia di veicoli a bassa o nulla emissione e 500 milioni in stanziamenti per la riconversione di linee industriali.

 

Gestione cookie