Il governatore della regione Liguria, Giovanni Toti ha rilasciato alcune dichiarazioni in reazione alla decisione del Governo.
In merito alla situazione regioni le preoccupazioni sono tante.
Appena 4 giorni fa l’Abruzzo è diventata zona rossa, la preoccupazione per le altre regioni rimaste gialle od arancioni è quindi tanta.
I liguri erano in attesa della scelta del Governo sulla regione, appena giunta c’è stata subito la reazione del Presidente della regione Liguria, Giovanni Toti.
Una reazione diretta ed onesta da parte del Presidente della regione Liguria.
Molto diversa dalle reazioni del Presidente della regione Campania, Vincenzo de Luca.
“La Liguria resta in zona arancione, con un indice Rt sceso allo 0.9 e una pressione in calo sugli ospedali. Una decisione che riteniamo corretta per i prossimi giorni da ogni punto di vista“.
Il Presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, ha commentato in modo molto diretto la faccenda per poi mostrarsi molto fiducioso.
Half moon over #Genova… che spettacolo! Presto saremo pronti a ripartire, teniamo duro 💪 pic.twitter.com/l0O2NN7wCP
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) November 20, 2020
Le affermazioni del Presidente della regione Liguria sulla riconferma della zona arancione
“Ci siamo interrogati sulla discesa così consolidata del virus in Liguria che avrebbe potuto portarci a un declassamento in zona gialla” spiega il governatore.
“La cabina di regia ha però deciso di continuare con la fascia arancione per consolidare i risultati ottenuti. E’ una decisione per evitare guai domani, visto che sarà opportuno nel periodo natalizio ridare fiato all’economia”.
Il Presidente della regione Liguria ha poi parlato in modo molto fiducioso dicendo di essere “quasi sicuro che in base ai parametri la Liguria la settimana prossima sarà fuori dalla zona arancione”.
A cui poi aggiunge: “Prima di passare alla zona gialla credo che sia opportuno fare uno sforzo straordinario per garantirci una ripartenza dal 3 Dicembre“.
Per il Presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, bisogna ora “stringere un po’ la cinghia” per uscirne più forti e recuperare con il periodo natalizio.
Intanto il web pone al centro del dibattito soprattutto la figura stessa di Toti.
La #Liguria è una delle 4 regioni in Italia in cui l’Rt è sceso sotto l’1. Questo conferma la tendenza che vede la curva del contagio calare ed è la dimostrazione che anche le misure anti #Covid19 che abbiamo adottato prima del Dpcm stanno funzionando.
➡️https://t.co/nGts5W8Yp5 pic.twitter.com/1xSdxGXflO— Giovanni Toti (@GiovanniToti) November 20, 2020
C’è questa idea che una persona malata o anziana sia l’equivalente di un oggetto ormai inutile. Questo concetto esprimono le parole di Morra su Santelli. Invece un individuo colpito da malattia o canuto ha ancora tanto da dare e da insegnare. Gli esseri viventi non si gettano via
— Azzurra Barbuto (@AzzurraBarbuto) November 20, 2020
Poi c’è quello che “gli anziani sono inutili allo sforzo produttivo del Paese”, che in piena pandemia, ha ben pensato di privatizzare 53 posti letto all’ospedale di Rapallo.
Si fa fatica a crederci ma c’è una delibera, la 912 del 10 nov.!
La peggior destra di sempre! #Toti
— NaDine🎓 (@NaDi_1075) November 20, 2020
#Toti deve solo tacere e con lui il cagnolino #Bizzarri !!!#IoStoConMorra , basta ipocrisie di chi da 30 anni candida impresentabili mafiosi!!!!!
— sandroz (@sandroz_it) November 20, 2020