Nubifragio su Crotone e tutta la provincia: quasi 200 millimetri di acqua in poche ore, strade allagate e danni pesanti ma nessun ferito
Un incubo imprevisto che ha messo ko un’intera provincia. I quasi duecento millimetri di pioggia caduta in poche ore, a cominciare dalla prima mnattina di oggi (21 novembre) su Crotone hanno provocato danni ingenti anche se nessun ferito.
Il bilancio al momento è ancora provvisorio, perché sul capoluogo sta continuando a piovere anche se in maniera meno intensa. Intanto però stanno facendo il giro dei media e del web le immagini di auto travolte dall’acqua e dal fango, case interamente allagate e quartieri della città sott’acqua. Le previsioni meteo del 21 novembre davano pioggia e vento soprattutto al Sud Italia, ma nin di queste proporzioni.
Vigili del fuoco e Protezione civile, già nella mattinata,m hanno dovuto affrontarediverse situazioni di emergenza come cocumenano le immagini. E gli interventi sono stati complicati per le condizioni delle strade, veri fiumi di acqua. Gli appartamenti ai piani bassi dei palazzi, ma asnche numerosi garage e scantinati sono stati sommersi dalla furia della pioggia. E in diverse zone di Crotone è anche saltata la corrente elettrica.
Situazione comolicata anche nella provincia. Come sulla Statale 106, dove alcune persone sono rimaste rimaste bloccate in auto perché l’acqua impediva di muoversi e sono state salvate dagli agenti. A Isola Capo Rizzuto poi la pioggia ha creato una vera e propria voragine in pieno centro città.
Per molti crotonesi è stato come rivivere tornato l’incubo dell’alluvione che colpì la città il 14 ottobre 1996. Anche in quel caso piogge abbondanti che fecero esondare il fiume Esaro e il torrente Passovecchio. Una colata di acqua e fango sommerse i primi piani delle abitazioni nel rione ‘Gabelluccia’ e succesivamente il rione ‘Gesù’ oltre al centro storico cittadino. Il bilncio fu pesantissimo: sei vittime e danni ingentissimi, quantificati in quasi 130 miliardi di lire.
Nubifragio su Crotone, le immaguini fanno il giro del web e scatta la solidarietà
Le drammatiche immagini del nubifragio che ha colpito nella giornata di oggi Crotone e la sua provincia hanno anche fatto partire una gara di solidarietà sul web. Sono molti i messaggi, non solo di circostanza, per manifestare piena solidarietà alla popolazione locale.
La comunità democratica si stringe attorno ai cittadini di Crotone, vittime di un violento nubifragio che ha allagato parte della città e procurato danni ingenti.
La nostra gratitudine a chi, in queste ore, è impegnato nei soccorsi. pic.twitter.com/WCgQP2rhdr
— Partito Democratico 🇮🇹 🇪🇺 (@pdnetwork) November 21, 2020
Forza amore mio❤️ #Crotone pic.twitter.com/AgjeRsE0Rv
— B.D.M (@dodos29official) November 21, 2020
Vicini al @FcCrotoneOff e alla città di #Crotone, colpita in queste ore da un violento nubifragio.
Forza ragazzi! 🙏🏻❤️
— Spezia Calcio (@acspezia) November 21, 2020
Un abbraccio a tutta Crotone in questo momento di difficoltà. Forza ragazzi 💪🏻🙏🏻#crotone pic.twitter.com/4A3bu07WC5
— Christian De Peccati (@christiandepe) November 21, 2020
Purtroppo, come nelle attese, la Calabria si risveglia sotto una alluvione. Le foto arrivano da Crotone dove son caduti 200mm di pioggia e continua ancora a piovere. #allertaRossa pic.twitter.com/sCh5mjiUFX
— raffaele. ÷ (@liamvoice_) November 21, 2020
Oggi #crotone canta il suo De Profundis ma le priorità sono nel garantire la partita #CrotoneLazio.
Spero che un dì i dirigenti del calcio nazionale siano spediti a spalare merda con le mani.#sismoestinti pic.twitter.com/qqUrhMEQnj— fabio riganello (@fabioriganello) November 21, 2020
This is #Crotone: una voragine che divide la #Calabria dal resto dell’Italia. @Emergenza24 pic.twitter.com/VlyHV2jMkM
— Onorio Ferraro #2 (@Onorio_Ferraro) November 21, 2020