Le previsioni meteo del weekend: in Italia tornerà il maltempo nel prossimo fine settimana. E ci sarà anche un po’ di neve
L’ultimo fine settimana di novembre, solitamente, rappresenta un po’ uno spartiacque tra l’autunno e l’inverno. Anche se la nuova stagione arriverà ufficialmente il 23 dicembre, tra qualche giorno ci troveremo ad affrontare un prequel dell’inverno con vento, piogge e anche qualche nevicata.
La settimana in corso, invece, dovrebbe continuare a regalarci temperature miti e sole in abbondanza. Occhio però alle previsioni meteo del weekend, dove dovremo tenere a portata di mano l’ombrello e vestirci di forma decisamente più pesante.
Ecco le previsioni di questi giorni, dove quasi tutti godremo ancora di bel tempo prima di prepararci ad un weekend piovoso.
Mercoledì 25 novembre: bel tempo su tutta la Penisola, con le sole eccezioni di Calabria e Sicilia dove insisterà ancora il vortice ciclonico presente fra Turchia e Tunisia. In queste regioni si verificheranno molte piogge, a tratti anche intense.
Giovedì 26 novembre: Comincia a farsi sentire la presenza di correnti instabili di origine atlantica. Ci saranno nebbia e nubi basse al Nord, dove le temperature massime saranno in diminuzione. Niente piogge però, con le temperature minime in aumento di 2/3 gradi su tutta l’Italia.
Previsioni meteo weekend: vento e piogge
La situazione cambierà drasticamente nel weekend a causa del passaggio di una serie di impulsi instabili in discesa dal Nord Europa.
Le prime regioni ad essere colpite da questa ondata di Bassa pressione saranno Sardegna, Toscana e Liguria. Già nella giornata di venerdì 27 novembre piogge abbondanti in quelle regioni, mentre al Nord nuvole e nebbia. Il resto d’Italia per ora rimane al sole.
Sabato 28 novembre, però, la Bassa Pressione avanzerà su quasi tutta la penisola, investendo tutto il Nord, tutto il Centro e buona parte del Sud. Temporali particolarmente intensi sulla Sardegna, la Sicilia, la Calabria, il Salento e l’estremo Friuli. Più asciutto sul Veneto e il Trentino, la costa Adriatica e la Campania
Domenica 29 novembre, per finire, saranno coinvolte anche le altre regioni e le piogge ci saranno praticamente su tutta Italia. Più asciutto solo sulle Alpi, sulla Sicilia occidentale e sulla Sardegna settentrionale. Nel pomeriggio e in serata, inoltre, l’ingresso della Bora sul medio e alto Adriatico contribuirà ad acuire la sensazione di freddo.
Possibili nevicate sugli Appennini, sia pure con fiocchi solamente oltre i 1800/1900 metri di quota.