Mentre l’Italia piangeva Paolo Rossi ai suoi funerali, ladri si sono introdotti nella sua casa in Toscana: ecco cosa hanno rubato
Un gesto vergognoso e ignobile: mentre a Vicenza si svolgevano i funerali di Paolo Rossi, l’ex campione del mondo morto a 64 anni per una grave malattia, ladri si sono introdotti nella sua abitazione in Toscana. L’ex calciatore viveva in provincia di Siena con la moglie Federica Cappelletti, e naturalmente l’abitazione nella giornata di ieri è stata vuota. Tutti erano a Vicenza, compresi i figli, dove si sono svolte le esequie di Paolo Rossi. Tantissime persone e tutti i compagni di squadra della nazionale che nel 1982 ha vinto il campionato del mondo. Una cerimonia funebre emozionante e piena di commozione. Tante le persone comuni che hanno partecipato, ma l’Italia intera era idealmente presente e ha partecipato all’ultimo saluto per un campione amato e stimato da tutti.
Paolo Rossi, le parole della moglie dopo il furto in casa durante il funerale
Eppure, qualcuno ha avuto il coraggio di oltraggiarlo mentre si celebrava il suo funerale. Ignoti si sono introdotti in casa, rubando soldi, qualche gioiello e un prezioso orologio che Paolo Rossi custodiva. Per fortuna, i furfanti non hanno toccato i cimeli sportivi. Le coppe, le maglie e i trofei sono rimasti al loro posto. Non si sa se è stato un gesto con un barlume di rispetto, o semplicemente ai malviventi interessavano solo i preziosi.
Probabilmente si trattava di persone che conoscevano le abitudini della famiglia, e che – naturalmente – erano ben consapevoli che tutti erano a Vicenza per i funerali dell’ex attaccante. “Hanno oltraggiato la memoria di Paolo mentre tutta Italia lo piangeva al suo funerale”, è stato il doloroso commento della moglie il giorno dopo la brutta vicenda. Sull’episodio indagano i carabinieri, certi di poter scoprire l’identità dei ladri.